fbpx

Lutto nel mondo del calcio: addio a Maurizio Zamparini ex patron di Venezia e Palermo

Muore a 80 anni Maurizio Zamparini : il calcio è in lutto.

Lutto nel mondo del calcio: addio a Maurizio Zamparini ex patron di Venezia e Palermo.

Addio a un grande imprenditore e a un vulcanico uomo di calcio. Maurizio Zamparini, friulano doc, ex presidente del Palermo,  è morto questa notte intorno alle due 2 nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno.

Un mese fa il ricovero in terapia intensiva a Udine per una peritonite. Era tornato a casa dopo qualche giorno, ma le sue condizioni avevano consigliato un nuovo ricovero.

Zamparini: il calcio e il ruolo di mangia allenatori.

Dopo essere stato presidente del Venezia, che aveva portato in serie A, l’ imprenditore friulano aveva acquistato il Palermo divenendo il dirigente più vincente della storia rosanero. Sotto la sua gestione il Palermo aveva conquistato la promozione in serie A che mancava da trent’anni portando più volte il club in Europa.

Tanti i talenti scovati direttamente da lui stesso: Cavani, Dybala e Pastore per citarne qualcuno

Dopo gli anni d’oro era iniziato il lento declino, finito con le vicende giudiziarie che avevano portato all’arresto dello stesso Zamparini e al fallimento della società rosanero poi ripartita dalla serie D.

Nella sua carriera da presidente Zamparini è stato etichettato come un vero e proprio mangia allenatori con ben 51 esoneri in carriera. Nella stagione calcistica 2015-2016, è entrato nella storia per aver effettuato 8 cambi in panchina, con ben 7 esoneri di allenatori

Zamparini e quell’amicizia con De Laurentiis.

L’ ex patron del Palermo negli anni aveva instaurato anche un rapporto di amicizia con il Napoli e il suo presidente De Laurentiis sponsorizzando, anche nei primi anni, il club azzurro.

Più volte l’ imprenditore friulano aveva esaltato il collega partenopeo tessendone le lodi nelle varie interviste rilasciate alle radio campane.

La perdita del figlio.

Lo scorso anno Maurizio Zamparini era stato colpito già da una grave perdita: la morte del giovane figlio Armando.  Il ragazzo fu trovato senza vita nel suo appartamento di Londra, dove studiava. Aveva 22 anni.