fbpx

Napoli-Inter, 151 precedenti in Serie A: il bilancio a Fuorigrotta della sfida Scudetto

Napoli Inter

I precedenti tra Napoli e Inter a Fuorigrotta in serie A, 152esimo confronto totale tra le due compagini: ecco a chi è favorevole il bilancio nella sfida Scudetto.

Napoli-Inter, 151 precedenti in Serie A: il bilancio a Fuorigrotta della sfida Scudetto.

Ci siamo, tra poco più di 24 ore i riflettori dello stadio “Diego Armando Maradona” si accenderanno per la sfida Scudetto che vedrà di fronte Napoli e Inter.

Per l’ occasione il catino di Fuorigrotta sarà gremito di passione, con 25mila spettatori (il massimo consentito dalle norme anti covid, ndr).

Gli azzurri, dopo la prova di forza di Venezia, inseguono la vittoria per superare i nerazzurri al primo posto (in attesa, poi, del recupero dell’ Inter con il Bologna, ndr) e lo faranno con tutti gli uomini a disposizione (tranne Lozano, ndr). Ma gli ospiti venderanno cara la pelle dopo il brutto derby perso sabato: concentrazione dimostrata già nei quarti di Coppa Italia di mercoledì (2-0 alla Roma).

Spalletti avrà (finalmente) l’ imbarazzo della scelta con anche i rientri di Koulibaly e Anguissa dalla Coppa d’Africa.

Non ci sarà Simone Inzaghi sulla panchina dell’ Inter (squalificato), stesso discorso per Bastoni, ma il tecnico piacentino potrà contare su Lautaro Martinez che nel parapiglia finale del derby di sabato scorso, è stato graziato con soli 10mila euro di multa. Il Toro argentino, però, è in ballottaggio con Sanchez.

Il match Scudetto sarà diretto dall’ arbitro Doveri. Per il fischietto laziale sarà il quarto Napoli-Inter di fila: la prima sfida risale al maggio 2019 (4-1 in favore dei padroni di casa), la seconda il 6 gennaio 2020 (1-3 in favore dei nerazzurri) e l’ultima il 18 aprile 2021 (1-1).

Gli azzurri sono anche la squadra che l’arbitro della sezione di Roma ha diretto più volte in carriera: ben 31 sono i precedenti.

Napoli-Inter: sarà lo scontro numero 76 a Fuorigrotta.

Sono 151 i precedenti in Serie A tra le due squadre: i nerazzurri conducono per 68 vittorie a 46, completano 37 pareggi.

L’Inter ha vinto 5 delle ultime 9 sfide di Serie A contro il Napoli  e ha segnato in ciascuna delle ultime sette gare.

Il Napoli è rimasto imbattuto in 14 delle 15 gare casalinghe contro l’Inter in campionato giocate dagli anni 2000 (9V, 5N), l’unica eccezione è un 3-1 a favore dei nerazzurri nel gennaio 2020.

Sarà anche sfida tra la miglior difesa del torneo e il miglior attacco.

Il bilancio dei 75 precedenti in Campania sorride ai padroni di casa con 37 vittorie contro le 18 ospiti. I pareggi sono 20.

L’ ultima sfida tra le due squadre finì in parità con il risultato di 1-1: al gol fortunoso degli azzurri con un’autorete di Handanovic, rispose Eriksen nel secondo tempo da fuori area.

Nel giorno dell’ Epifania, nella stagione 2019/2020, i nerazzurri di Antonio Conte si imposero a Napoli per 3-1.  Una doppietta di Lukaku nella prima mezz’ora indirizzò la gara che sembrava riaprirsi con il tap in di Milik. Nel secondo tempo Lautaro mise fine alle speranze azzurre.

Per ricordare la 37esima vittoria del Napoli bisogna ritornare alla penultima giornata del campionato 2018/2019: in quella occasione il Napoli di Ancelotti demolì l’ Inter di Spalletti (oggi azzurro) per 4-1.

Un bolide di Zielinski al quarto d’ora indirizzò il match. Nei secondi 45 minuti Mertens e una doppietta di Fabian Ruiz a chiudere la sfida. E’ di Icardi, all’ 81esimo, il gol della bandiera su rigore.

Azzurri che, domani, avranno anche il compito di vendicare il 3-2 dell’ andata, dove avrebbero meritato almeno il pareggio. Osimhen ritorna ad affrontare l’ Inter dopo il brutto infortunio subìto al volto proprio nella gara di andata a San Siro.