fbpx

Durante: Meglio ingaggiare un terzino di rinforzo per il Napoli, questo è l’anno di Maradona!

A “1 Football Club”,  è intervenuto Sabatino Durante, agente Fifa e grande esperto di calcio sudamericano. Di seguito, un estratto del suo intervento.

Sei in Argentina?

“Sono in Brasile attualmente. Questa mattina i miei amici di origini argentine mi hanno mandato immagini e video della festa di ieri. Sono contento perché sono vicino a giustificare il mio pronostico iniziale, cioè il pronostico della vittoria della Seleccion. In Brasile regna il malcontento, ma i tifosi se ne sono fatti ormai una ragione. Nel paese, quando gioca la nazionale si unisce tutta la tifoseria. Tuttavia, è andata male. È mancata esperienza sulle fasce laterali della squadra; inoltre, non è possibile che Pedro, attaccante brasiliano, abbia perso quel pallone, dal suo errore è nato poi il gol della Croazia. Tite, in versione Mazzone, avrebbe dovuto tirargli le orecchie…”.

Pensieri su Argentina-Croazia?

“Il calcio di rigore a favore della Seleccion non ha consentito alla Croazia di continuare ad applicare il proprio gioco, poiché non ha un centravanti di grande valore. La nazionale croata ha vinto soltanto con il Canada in questa competizione. Il calcio è un gioco di scacchi, quando non c’è spazio si riscontrano tante difficoltà. Ieri Messi ha cambiato il suo Mondiale, ha effettuato delle giocate alla Lionel. Inutile esaltare, inoltre, le prestazioni precedenti del calciatore; Adani è un ragazzo che ne capisce di calcio, ma è il Savonarola di questo sport. Dovrebbe soltanto spiegare agli spettatori la lettura della gara dal punto di fista tecnico, senza fare poemi. Non abbiamo bisogno di un Dante Alighieri del calcio… Fino al 38′ Messi non si era proprio visto, poi è riuscito a trovare spazi ed ha finalmente brillato. Parlare di un calciatore stratosferico con il Messico è sproposito…”.

Quale squadra riscontrerà difficoltà dopo la sosta?

“Non credo che il Napoli riscontrerà particolari problematiche, ha svolto anche una mini preparazione per iniziare al meglio la seconda parte di stagione. Non penso che la sosta abbia fatto male neppure alla Juve, soltanto le vicende extra-calcistiche potranno influenzere l’andamento dei bianconeri durante il campionato. Ma questo è l’anno di Diego Armando Maradona: il Napoli vince alla grande, l’Argentina è arrivata in finale… È giunto il momento nel quale gli azzurri e la Seleccion devono tornare finalmente a vincere. Mi auguro che la squadra di Spalletti possa trionfare al termine del campionato”.

Scambio Bereszyński-Zanoli?

“Se il Napoli dovesse ingaggiare un terzino di rincalzo sarebbe scuramente meglio. Il club azzurro ha lavorato sottotraccia da tempo, Giuntoli sta tentando di prelevare dalla Samp un sostituto all’altezza di Di Lorenzo, se quest’ultimo dovesse avere dei problemi fisici nel corso della stagione”.
App casa napoli