fbpx

Champions League, il guadagno del Napoli fino ai quarti di finale.

Il Napoli a Dimaro

Champions League, il guadagno del Napoli fino ai quarti di finale.

Per la prima volta nella sua storia, il Napoli calcio è approdato ai quarti di finale di Champions League. Venerdi alle ore 12, saprà quale avversaria dovrà affrontare sul cammino della finale di Istanbul, all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul il 10 giugno 2023.

Oltre al prestigio per la squadra di Aurelio De Laurentiis, vi è da considerare anche un aspetto non sottovalutabile…quello economico!

Ieri sera il Napoli, dunque, ha sconfitto l’Eintracht e i conti sono belli che fatti.

Le cifre indicative dei compensi ai clubs che partecipano alla kermesse europea sono abbastanza noti: bonus di partecipazione circa 15 milioni di euro.

Altri compensi come per esempio il bonus per il passaggio ai quarti, non è ancora stato reso noto.

Cifre fornite dal portale Calcio e Finanza

A disquisire sulle cifre ci ha pensato il portale Calcio e Finanza che ha evidenziato quanto guadagnato dal Napoli per la partecipazione alla Champions.

La società del presidente Aurelio De Laurentiis ha incassato già 15,64 milioni dati dalla semplice qualificazione alla competizione.

In virtù del ranking storico, sono entrati nelle casse altri 18,2 milioni di euro, mentre il piazzamento dello scorso campionato di Serie A ha fruttato 4 milioni di euro.

Si aggiungano poi i bonus legati ai risultati raggiunti nella fase a gironi, ossia 2,8 milioni per ogni vittoria, 930mila euro per i pareggi e zero euro per le sconfitte.

Il presidente De Laurentiis ha introitato 14 milioni di euro avendo la sua squadra totalizzato 5 vittorie e una sconfitta nella fase a gironi.

La qualificazione agli ottavi di Champions League vale invece 9,6 milioni di euro.

Secondo il criterio market pool 2, ogni società guadagna una cifra non inferiore a 2,73 milioni di euro data dal numero di partite giocate in questa edizione della Champions League, che aumenta con i match giocati e nel caso del Napoli diventa di 4,76 milioni.

La somma di tutti questi ricavi equivale a 66,2 milioni di euro.

Con la vittoria sull’Eintracht Francoforte, il Napoli riceve un ulteriore bonus di 10,6 milioni di euro per il passaggio ai Quarti di finale raggiungendo i 76,8 milioni di euro.

Se alcune cifre sono fisse e identiche per tutte le squadre partecipanti, altre possono variare secondo il criterio del ranking storico…ad esempio: la Juventus si è aggiudicata 32,99 milioni di euro, ben 14,79 in più rispetto al Napoli.

Ciò senza dimenticare gli incassi della vendita dei biglietti che possono salire in maniera vertiginosa con le fasi più avanzate della competizione e avversari di grande blasone.