fbpx

Marchese a Radio CRC: “Se arriva Conte significa che il Napoli vuol competere anche in Champions League…”

Napoli Inter Antonio Conte conferenza stampa

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Giovanni Marchese, ex calciatore allenato da Antonio Conte e Gian Piero Gasperini

“Chi vedrei meglio sulla panchina del Napoli tra Conte e Gasperini? Spalletti ha fatto un grandissimo campionato con tutta la squadra ed è una perdita importante. Se dovesse cambiare allenatore, credo che il Napoli prenderebbe un nome importante. Conte ha vinto tantissimo, ma anche Gasperini è un ottimo allenatore anche se non ha vinto niente. Parliamo di due allenatori forti. Entrambi sicuramente cambieranno modulo perché fanno un calcio diverso da quello di Spalletti. Mi sembra di ricordare il Catania, quando ogni allenatore giocava col 4-3-3. Conte e Gasperini sono due allenatori che si sanno adattare benissimo in base ai giocatori che hanno. Io penso che vorranno fare una squadra con un’impostazione di base a 3. Vogliono giocatori forti, il Napoli ha una squadra forte e la vorrebbero ancora più forte. Conte tendenzialmente cerca i giocatori più affermati che magari siano già pronti per vincere uno scudetto. Conte è sempre stato considerato un allenatore di squadre top. Il presidente può scegliere tra due allenatori importanti e deve cercare di accontentarli se vengono a Napoli. Io vedrei bene Conte per tenere alto l’entusiasmo. Altrimenti prenderei De Zerbi se si vuole continuare con la difesa a 4. Conte è andato via dall’Inter e il club ha comunque dato una continuità prendendo Inzaghi che giocava con la difesa a 3.
Perdere Giuntoli sarebbe una grande perdita, ma De Laurentiis non è un presidente qualsiasi e sicuramente prenderà un direttore sportivo altrettanto bravo. Io sono convinto che il presidente abbia già qualcosa in mano. De Laurentiis farà una squadra competitiva. Juventus, Milan e Inter si attrezzeranno per fare una squadra competitiva perchè il Napoli quest’anno ha ammazzato il campionato. Il Napoli ha la forza per competere di nuovo con le grandi. Se arriva Conte vorrà competere anche in Champions League. Conte vuole certamente giocatori affermati a livello internazionale.
Diego Simeone? Stiamo parlando di un altro allenatore cresciuto tantissimo. Ho avuto anche allenatori molto più bravi di lui, ma lui aveva quell’empatia, quel carisma che ti faceva dare il mille per mille. Sta facendo benissimo in Spagna. Non fa un calcio spettacolare, ma porta sempre il risultato a casa. Poi dipende dai giocatori che metti. Con i giocatori bravi, gli allenatori sono ancora più bravi. A me una difesa a tre che piace pochissimo come la fa è quella dell’Inter di Inzaghi. Se prendi un allenatore come Conte o Gasperini devi trovare un giocatore che sappia impostare in difesa. Forse più con Gasperini che con Conte. Non è facile andare ad individuare questi giocatori. Kim potrebbe fare fatica a meno che non venga messo difensore centrale proprio. Mi ispiro più a Gasperini con la mia difesa a tre perché è uno degli ultimi allenatori che ho avuto. Cerco di prendere il meglio da tutti gli allenatori che ho avuto”.