fbpx

Napoli, Mauro Meluso è il nuovo DS

 NAPOLI – Sarà Mauro Meluso a raccogliere la pesante ereditò e le mansioni che negli ultimi otto anni sono state di Cristiano Giuntoli. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente, con il solito tweet.

Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro!” sono state le parole utilizzate nel post social, poi ripreso dai canali ufficiali del club.

Tweet di
Il Tweet di Aurelio De Laurentiis

I DS del Napoli: la storia si ripete.

Fatta eccezione per Pierpaolo Marino, ma in quel caso De Laurentiis appena entrato nel mondo del calcio aveva bisogno di un uomo esperto e di spessore, magari già vincente, tutti i direttori sportivi del Napoli hanno avuto una caratteristica in comune: la gavetta. La partenza dal basso. Da Bigon a Meluso, ds erede di Giuntoli, annunciato a sorpresa su Twitter, tutti arrivano da club meno blasonati, non sono vincenti, aspettavano da tempo la propria occasione.

 

Scopriamo chi è Mauro Meluso

Mauro Meluso, nato nel 1965 a Cosenza, è un ex direttore sportivo di Lecce e Spezia. Ha iniziato la sua carriera calcistica nella squadra locale “Panebianco” a Cosenza, vincendo tre campionati provinciali consecutivi nella categoria Esordienti. Successivamente, a 14 anni, si è trasferito al Rende e successivamente al settore giovanile della Lazio.

Dal 1982 al 1984 gioca  nella prima squadra della Lazio , debuttando in Serie A il 2 ottobre 1983 nella partita Lazio-Juventus (0-1). Ha poi giocato per un anno nella Cremonese in Serie A. Ha continuato la sua carriera nelle serie inferiori, giocando in Serie C1 con Salernitana, Monopoli , Casarano, Messina e una stagione al Foggia in Serie B, dove ha avuto poche opportunità di giocare.

Nel 1993 si è trasferito alla Fermana, dove è rimasto per due anni. Nella stagione 1993-1994, ha contribuito con 6 gol alla promozione in Serie C2 della squadra marchigiana,  Nella stagione 1994-1995 è stato allenato da Bruno Nobili e ha segnato 5 gol, prima di ritirarsi dall’attività agonistica.

Meluso ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo per diverse squadre, tra cui Foggia, Padova, Pisa, Sangiovannese, Teramo e Ternana. Il 22 giugno 2011 è diventato responsabile del settore tecnico del Frosinone. Il 27 maggio 2014 è stato nominato direttore sportivo del Cosenza, dove è rimasto per due anni.

Dalla stagione 2016/17 è il nuovo direttore sportivo del Lecce, che militava in Serie C. Firma un contratto biennale con prolungamento automatico in caso di promozione in Serie B. Ha contribuito alla doppia promozione dei giallorossi, che nel 2019 sono arrivati in Serie A. Il suo rapporto con il club salentino si è interrotto nell’agosto 2020, dopo la retrocessione in Serie B.

Il 27 agosto 2020 ha firma un triennale con lo Spezia, squadra appena promossa in Serie A. Il 26 maggio 2021, dopo aver contribuito a una storica salvezza, ha rescisso il contratto con la squadra ligure.

Oggi, 12 luglio 2023, è stato nominato nuovo direttore sportivo del Napoli Campione d’Italia.