fbpx

Napoli, pressing su Koopmeiners: c’è il sì del giocatore

Il Napoli ha il sì di Teun Koopmeiners: mentre in uscita gli azzurri si preparano a salutare Piotr Zielinski in procinto di accettare l’offerta araba dell’Al Hilal, il club di De Laurentiis si mette in tasca l’accordo con il centrocampista olandese dell’Atalanta. Secondo Il Mattino è infatti andato a buon fine il gioco d’anticipo dei campioni d’Italia, adesso la parte tutt’altro che facile è raggiungere l’intesa con gli orobici, che per Koopmeiners chiede 50 milioni di euro.

Napoli in pressing su Koopmeiners: c’è il sì dell’olandese

Qui Bergamo: con l’arrivo di De Ketelaere, Koopmeiners può uscire.

Dal canto suo l’Atalanta è già corsa ai ripari in caso di partenza dell’olandese: sulla trequarti i nerazzurri aspettano tra oggi e domani il sì definitivo di Charles De Ketelaere: il centrocampista del Milan arriverebbe a Bergamo in prestito oneroso a 3 milioni, con ingaggio a carico della Dea e diritto di riscatto fissato a 25 milioni più bonus. Con il belga già alla casella arrivi, l’Atalanta tratterebbe con più serenità l’uscita di Koopmeiners: il Napoli aspetta alla finestra, forte dell’accordo con l’olandese.

Chi è Teun Koopmeiners: storia, caratteristiche tecniche e profilo del calciatore che piace al Napoli

Koopmeiners nasce a Castricum il 28 febbraio 1998 e tira i primi calci al pallone nel vivaio del Vitesse 22. Nell’estate del 2009 passa all’AZ Alkmaar, dove completa la sua formazione giovanile. Nella sua trafila nel vivaio dell’AZ si mostra sempre un passo avanti ai suoi coetanei, tanto da totalizzare le prime presenze con l’Under 19 nella stagione 2015/16 a 17 anni.

Il suo percorso prosegue entrando stabilmente a far parte prima dell’Under 19 e poi dell’Under 21, completando la sua ascesa con l’ingresso nel calcio dei grandi. L’approdo in prima squadra si materializza nella stagione 2017/18, quando Koopmeiners totalizza 31 presenze tra Eredivisie e Coppa d’Olanda (con 1 gol e 6 assist).

La crescita di Koopmeiners prosegue nelle stagioni successive, quando conquista la fascia di capitano dell’AZ e diventa uno dei centrocampisti più completi e promettenti del calcio olandese. Oltre alla totalità del suo calcio, in cui combatte e imposta con la stessa maestria, il classe ’98 stupisce per la sua puntualità sotto rete. I suoi dati realizzativi sono emblematici in questo senso: 8 gol in 32 nel campionato 2018/19, 11 in 25 apparizioni in quello successivo, e 15 gol in 31 presenze nell’ultima annata.

Nelle due stagioni con la maglia dell’Atalanta ha collezionato 78 presenze impreziosite da 14 gol e 8 assist. Il classe ’98 ha anche collezionato 16 apparizioni e un gol con la maglia della nazionale olandese