fbpx

Gazzetta dello Sport: il Napoli può bissare, il parere di Benitez

De Laurentiis

Gazzetta dello Sport: il Napoli può bissare la conquista dello scudetto, il parere di Benitez

Sulla Gazzetta dello Sport, secondo Benitez il Napoli può bissare la conquista dello scudetto, “si é tolto il peso della vittoria”. L’allenatore del Celta Vigo Rafa Benitez ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport con questa convinzione.

“È arrivato lo scudetto dopo tantissimi anni e ora vedo possibile fare il bis. La concorrenza è agguerrita ma la squadra è ottima e si è tolta il peso del dover vincere il titolo a ogni costo. Questa l’analisi, poi c’è il cuore: io spero che il Napoli continui a vincere. Ha le potenzialità per farlo, anche in Europa, e lo seguo con affetto: noi quando eravamo lì abbiamo posto le basi vincendo due titoli che ora con la conquista dello scudetto sono considerati giustamente minori, ma che allora avevano la loro importanza. Adesso il ghiaccio è stato rotto, i tifosi del Napoli non meritavano un’attesa tanto lunga e spero che arrivino tante altre gioie”.

Rafael Benitez

Rafael Benítez Maudes, detto Rafa (Madrid16 aprile 1960), è un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo, di ruolo difensore o centrocampista, tecnico del Celta Vigo.

È stato il quarto allenatore a vincere la Coppa UEFA/Europa League per due volte e il secondo a riuscirci con due squadre diverse, dopo Giovanni Trapattoni[2] e prima di Unai Emery. È inoltre l’unico allenatore ad aver vinto la Coppa UEFA e la Champions League in due stagioni consecutive con due squadre differenti.[3] Ha costruito la sua fama come “re di coppe”: ha nel suo palmarès tredici titoli (5 internazionali), conquistati in tre paesi diversi (SpagnaInghilterra e Italia) e alla guida di sei squadre (ValenciaLiverpoolInterChelseaNapoli e Newcastle).[4]

Personaggio molto pacato ma comunque esposto a polemiche e controversie, per sei volte è stato indicato come Manager of the Month[5] e per due volte come Allenatore dell’anno UEFA. Ha legato principalmente la sua carriera al Liverpool, con cui ha raggiunto a distanza di due anni due finali di UEFA Champions League, la prima vinta nell’edizione 2004-2005 e la seconda persa nell’edizione 2006-2007; in entrambe le occasioni i Reds hanno affrontato in finale il Milan di Carlo Ancelotti.