fbpx

Calciomercato Napoli, analizziamolo insieme!

ANALIZZIAMO INSIEME IL CALCIOMERCATO DEL NAPOLI

Ci siamo: la campanella è virtualmente suonata, il calciomercato è finalmente chiuso!

Niente più paura di vedere un club arabo arrivare coi petroldollari e portar via l’ennesimo grande calciatore della Serie A; oramai è più l’ansia e la preoccupazione di assistere a trattative di questo tipo, piuttosto che ad un club italiano che va a comprare qualche giocatore importante!

In ogni caso è fatta, il calciomercato estivo è terminato ed ora possiamo finalmente trarre le nostre conclusioni: parlando del calciomercato del Napoli, possiamo dire che il lavoro svolto è stato abbastanza soddisfacente.

Si è partiti in sordina: vuoi per l’addio di Luciano Spalletti e del DS Cristiano Giuntoli, vuoi per il desiderio del presidente di mantenere i conti in ordine, la dirigenza ci ha messo un po’ ad effettuare i colpi che le servivano per migliorare la rosa a disposizione del (nuovo) allenatore Rudi Garcia.

Alla fine, infatti, sono arrivati degli ottimi elementi come Lindstrom, Cajuste e Natan, giocatori funzionali e che sicuramente sapranno dare il loro contributo, soprattutto considerando che saranno inseriti in un contesto vincente e collaudato come quello azzurro.

Nel prossimo paragrafo tireremo le somme, dando un giudizio definitivo alla campagna acquisti partenopea: seguici e leggi ancora il nostro articolo per sapere il voto che abbiamo dato al calciomercato del Napoli!

CALCIOMERCATO NAPOLI, CHE VOTO AD ADL E ALLA DIRIGENZA?

Se volessimo dare un voto al lavoro fatto dal presidente Aurelio De Laurentiis e dal suo nuovo Direttore Sportivo Mauro Meluso, potremmo dire che è stato più che sufficiente.

La squadra ha infatti mantenuto la sua ossatura che l’ha portata a conquistare il tricolore: resistere ai corteggiamenti inglesi e arabi per i propri beniamini non è cosa semplicissima per un club italiano oggi come oggi, ma il Napoli è riuscito a mantenere la squadra di base.

I fuoriclasse Osimhen e Kvaratskhelia sono fondamentali e sono ancora al loro posto, ma anche i vari Di Lorenzo, Zambo Anguissa, Lobotka e via via tutti gli altri… I partenopei hanno deciso di continuare con il progetto impostato da Luciano Spalletti e ora preso in mano da Rudi Garcia, ossia quello di provare a vincere ogni competizione alla quale il Napoli prende parte!

Non sarà impresa facile: le altre si sono rafforzate, soprattutto a livello europeo ma anche in Italia. Ad esempio poi, la Juve non avrà le coppe, così come l’Inter vorrà proseguire il suo trend positivo delle ultime stagioni continuando a vincere nuovi trofei. Nonostante le avversarie, però, crediamo che il calciomercato del Napoli sia stato sufficiente per poter provare a ripetersi vincendo un altro scudetto, il quarto della propria storia.

Molti scommettono sul Napoli, ma ci sono anche le milanesi e la Juve a contendere il tricolore ai partenopei.

Arrivando al voto da dare alla dirigenza, pensiamo che un bel 7 sia quello più adeguato: chiaramente va considerato il contesto in cui opera il Napoli, ovvero una Serie A dove è impossibile investire tanti soldi nel mercato, pertanto data questa premessa, a nostro avviso, il Napoli ha fatto davvero un ottimo lavoro nonostante sia stato piantato in asso dai suo oramai “ex fidi condottieri”, Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli.