fbpx

Cds: dov’é finito Lobotka? Nei sobborghi del villaggio

dov'è finito lobotka?

Cds: dov’é finito Lobotka? Nei sobborghi del villaggio

Sul Corriere dello Sport: dov’é finito Lobotka? Nei sobborghi del villaggio, così esordisce ironicamente il Corriere questa mattina. Stanislav Lobotka, da sempre in centro campo, con Rudi Garcia, si è ritrovato all’improvviso messo da parte, ai confini marginali del villaggio. “Rudi Garcia ha un calcio che rifiuta di offrire all’avversario un riferimento. Prima che lo facessero gli altri, che pure ci hanno provato per due anni e raramente ci sono riusciti, Garcia ha fatto da sé ed ha aggirato la questione: Lobotka resta chiaramente il regista ma non è l’unica fonte di ispirazione, e il Napoli del terzo posto e dello scudetto che s’è lasciato illuminare dal proprio genietto ha cominciato a cercare soluzioni alternative. Lobotka non è finito ai margini ma le (ormai rare) uscite dal basso non passano sistematicamente dallo slovacco, che abbia addosso un trequartista o un secondino qualsiasi oppure goda di una libertà che consentirebbe di andarlo a cercare per avere luci e scacciare via le ombre”. 

Stanislav Lobotka

Stanislav Lobotka (Trenčín25 novembre 1994) è un calciatore slovaccocentrocampista del Napoli e della nazionale slovacca. Regista mobile, trova la sua perfetta collocazione come vertice basso in un reparto a tre uomini. Dotato di ottima visione di gioco, personalità, tecnica e agonismo, sa muoversi anche senza palla e reggere i contrasti fisici.

Dal Napoli viene acquistato nel 2020 per 20 milioni di euro più 4 di bonus. Il 21 gennaio seguente fa il suo esordio da titolare con la maglia azzurra nella gara interna contro la Lazio, valida per i quarti di finale di Coppa Italia; viene poi sostituito a metà del primo tempo in favore di Sebastiano Luperto, a causa dell’espulsione del compagno Elseid Hysaj. Cinque giorni dopo invece debutta in Serie A, nella vittoria casalinga per 2-1 contro la Juventus. Il successivo 17 giugno vince la Coppa Italia, con gli azzurri che trionfano ai calci di rigore proprio contro i bianconeri.

Dopo un primo anno e mezzo in cui non trova molto spazio nella gestione di Gennaro Gattuso, durante la stagione 2021-2022 viene impiegato maggiormente dal neo-allenatore dei partenopei Luciano Spalletti. Segna la sua prima rete in maglia azzurra, e contestualmente la prima in Serie A, il 15 maggio 2022, in occasione della partita vinta per 3-0 contro il Genoa.

Inizia la stagione successiva segnando un gol alla prima giornata di campionato, nella vittoria per 5-2 in casa del Verona. Ormai affermatosi definitivamente come un elemento imprescindibile nella rosa a disposizione di Spalletti, è tra gli indiscussi protagonisti della grande annata degli azzurri, che culmina con la conquista dello scudetto il 4 maggio 2023, in virtù del pareggio per 1-1 contro l’Udinese.