fbpx

Gazzetta: Natan per Garcia é il 4° centrale, il Napoli doveva acquistare altro

Rudi Garcia

Gazzetta: Natan per Garcia é il 4° centrale, il Napoli doveva acquistare altro

Sulla Gazzetta dello Sport oggi si legge: “Natan per Garcia é il 4° centrale, il Napoli doveva acquistare altro”. Natan Bernardo come Godot, si é visto solo una volta agli allenamenti di Castel di Sangro poi più nulla. Natan é arrivato in estate in sostituzione di Kim Min-Jae il sudcoreano che ha lasciato il Napoli per il Bayer Monaco.

“Il classe 2001 sicuramente è un buon prospetto, ma ha giocato in una difesa a tre e non ha esperienza internazionale nemmeno nelle rappresentative giovanili del Brasile. Insomma il Napoli aveva bisogno di un leader della difesa invece è arrivato un giovane di belle speranze. Che al momento Garcia considera il quarto centrale. Nessun rimpianto per Kim, nel senso che quella clausola di rescissione un anno fa era stata indispensabile per convincere gli agenti del sudcoreano ad accettare Napoli. Al tempo stesso però il club almeno da maggio sapeva della scelta di partire del difensore e forse, agendo di anticipo, poteva trovare un giocatore di maggiore esperienza per guidare la difesa. Poi magari esplode Natan e applaudiremo una volta in più lo scouting azzurro…”.

Natan Bernardo de Souza

Natan Bernardo de Souza, noto semplicemente come Natan (Itapecerica da Serra6 febbraio 2001), è un calciatore brasilianodifensore del Napoli. Nato come terzino, viene spostato al centro della difesa ai tempi delle giovanili del Flamengo. È dotato di grande fisicità e di un piede sinistro educato, caratteristiche che gli consentono di distinguersi in particolare nel gioco aereo ed in fase di impostazione. Inizia a giocare nell’Escolinha Aert, scuola calcio del comune di Serra, continuando poi nelle giovanili del Rio Branco de Venda Nova, del Porto Vitória e del Ponte Preta.

Nel 2017, all’età di 16 anni, si trasferisce al Flamengo, entrando a far parte del settore giovanile del club rossonero.

Nel 2020 viene promosso in prima squadra, facendo il suo esordio fra i professionisti il 27 settembre, nell’incontro del Brasileirão pareggiato 1-1 contro il Palmeiras. Quattro giorni più tardi debutta da titolare anche in Coppa Libertadores, nel match vinto per 4-0 contro l’Independiente del Valle. Il successivo 7 ottobre rinnova il proprio contratto fino al 2024, con l’inserimento di una clausola rescissoria dal valore di 70 milioni di euro. A fine stagione con il Flamengo conquista sia il Campionato Carioca che il titolo nazionale.

Nel marzo del 2021 si trasferisce in prestito oneroso al RB Bragantino, con obbligo di riscatto al raggiungimento della ventesima presenza ufficiale in maglia biancorossa. Durante la sua prima annata con il club paulista colleziona 33 presenze complessive, venendo così riscattato definitivamente e contribuendo al raggiungimento della finale di Coppa Sudamericana, persa per 1-0 contro i connazionali dell’Athl. Paranaense (nell’occasione Natan resta in panchina per tutta la gara). Nelle due stagioni successive si impone come uno dei punti fermi della squadra, attirando le attenzioni di diversi club europei.

Il 7 agosto 2023 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli, con cui firma un contratto quinquennale.