Cannavaro: “Sogno di allenare il Napoli”
Fabio Cannavaro, ex difensore di Napoli, Parma, Juventus e della nazionale italiana, ha svelato il suo sogno – non tanto segreto… – intervistato da Calciomercato.com
Cannavaro: “Sogno di allenare il Napoli, è la squadra per cui tifo da bambino”
«La mia ambizione è quella di allenare il Napoli, perché è un top club e la squadra per la quale ho sempre tifato. Vivendo lì, in questo periodo mi rendo conto che c’è un malcontento generale e ora tocca alla società dare all’allenatore che ha scelto la fiducia necessaria per risolvere i problemi il prima possibile».
CANNAVARO E LA FIORENTINA
C’è stato un momento in cui la prima esperienza di Cannavaro su una panchina di Serie A stava per formalizzarsi. La panchina viola della Fiorentina.
«Quando andò via Prandelli (marzo 2021, ndr). In quel periodo allenavo il Guangzhou, sul contratto avevo una clausola di 50 milioni e non c’è stato modo di trovare una soluzione. Ho avuto anche la possibilità di andare all’Inter Miami, avevo già parlato con Beckham ma non se ne fece nulla sempre per questa clausola».
IL FLOP DI BENEVENTO
Dopo i trionfi col Guangzhou, in Cina, l’impatto con l’Italia non è stato facile per Cannavaro. La sua prima e unica stagione, conclusa con la retrocessione, ha condizionato i giudizi nei suoi confronti forse più del dovuto.
«Non vorrei che l’avventura a Benevento diventasse un macigno per la mia carriera, perché poi vedo tanti tecnici che hanno fallito e continuano ad allenare. Penso a Benitez, Pellegrini, Schmidt… Siamo stati tutti in Cina, loro hanno fatto male dove io ho fatto bene».
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)