fbpx

Italo Cucci: “Mazzarri deve dare più spazio a questo giocatore”

Italo Cucci

Italo Cucci: “Mazzarri deve dare più spazio a questo giocatore”

Il Napoli delle prestazioni contro l’Empoli, il Real Madrid, l’Inter, è una squadra lontana anni luce da quella ammirata un po’ di mesi fa e che ha imposto il proprio gioco e la propria bellezza calcistica al mondo intero.

Il lavoro di Spalletti ha portato ad uno dei risultati più agognati dai napoletani: la vittoria del campionato…lo scudetto a Napoli!

Oggi quel Napoli, post Spalletti, ma anche post Garcia, è una squadra perduta nel deserto dell’incoerenza e del non gioco, è una squadra che non ha più voglia di garantirsi la prestazione, quasi impaurita rispetto al gioco degli altri.

Con i tanti errori commessi dai propri attaccanti e con la scarsa verve di qualcuno, non più in grado di sostenere le trame della squadra e di impegnarsi al massimo.

A questo proposito Italo Cucci, noto giornalista italiano, dice la sua circa le strategie da attivare per uscire dall’impasse: “Mi piacerebbe che Mazzarri desse più spazio a un giocatore”

Ecco il suo intervento a Radio Marte: “Sconfitta con l’Inter? Mi amareggia l’entusiasmo della sconfitta, la retorica del ‘perdere a testa alta’, non mi piace. L’arbitro ha sicuramente la sua parte di responsabilità nella sconfitta azzurra, che però non mi sembra determinata da questo fattore.

È il resto che non funziona: manca quella rabbia che aveva in campo Mazzarri, posso dirlo perché lo conosco bene. Da questo punto di vista mi aspettavo maggiore aggressività ed impeto. Ho visto diversi errori in fase offensiva, ma gli attaccanti sono pagati per fare gol. Mi piacerebbe che Mazzarri desse più spazio a Raspadori: lui è un calciatore che ha fame e voglia, che ha la giusta rabbia agonistica. Ora sembra diventato un ‘panchinaro’, spero abbia più spazio. 

Juve-Napoli? Nella querelle tra risultatisti e giochisti sono dalla parte dei risultatisti. Anche Mazzarri appartiene a questa categoria e la partita sarà particolarmente interessante per questo motivo, perché si incontrano due allenatori che badano al sodo. La Juventus sta giocando con l’anima tra i denti, dopo una stagione tormentata da processi, penalizzazioni, tribunali e giudici. Ora è la rivale per eccellenza dell’Inter. Mazzarri può e deve prendere esempio dalla filosofia del corto muso di Allegri, credo sia la miglior medicina per ogni mal di pancia calcistico”.