fbpx

Mondiale per club: giornata decisiva

Mondiale per club: giornata decisiva

Nel giugno 2025 si disputerà la prima edizione del nuovo Mondiale per Club, che si giocherà ogni quattro anni con 32 squadre partecipanti. L’Europa ha diritto a 12 posti e la Champions in corso contribuirà nell’assegnazione dei posti.

Anche se i criteri ancora non sono stati ufficializzati, considerando il ranking uefa , l’Inter è già sicura della partecipazione in quanto finalista della passata edizione della Champions.

Il nuovo format era stato ufficializzato già nello scorso mese di marzo, ma l’inizio della nuova Champions League ha riportato i riflettori sul Mondiale per club 2025 perchè per le squadre europee, il periodo di riferimento per i criteri di accesso al Mondiale per club 2025 tiene in considerazione il quadriennio di stagioni che va dal 2021 al 2024.

Il torneo si giocherà tra giugno e luglio 2025, proprio come il Mondiale per nazionali e vedrà la prima edizione nell’estate del 2025 negli Stati Uniti.

Si giocherà ogni quattro anni ( come i mondiali delle Nazionali) e vi prenderanno parte 32 squadre divise inizialmente in otto gruppi da quattro

le prime due classificate degli otto gironi si qualificheranno per gli ottavi di finale e da quel momento si avranno incontri ad eliminazione diretta fino alla finale.

A ciascuna federazione spetano un numero di posti già definito:

UEFA (Europa): 12 posti

CONMEBOL (Sud America): 6 posti

AFC (Asia): 4 posti

CAF (Africa): 4 posti

CONACAF (Centro e Nord America): 4 posti

OFC (Oceania): 1 posto

Paese ospitante: 1 posto

4 posti riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions

8 posti tramite il ranking nell’ultimo quadriennio (punteggi riferiti solo ai risultati in Champions)

L’Italia, come tutti gli altri Paesi, non potrà portare ai Mondiali più di due squadre, con  l’unica eccezione nel caso in cui più di due club dello stesso Paese vincano la massima competizione per club della confederazione nel corso del quadriennio (opzione valida soltanto per la Premier League nel caso un club inglese diverso da City dovesse vincere la prossima Champions)

In attesa dei criteri ufficiali, come detto un posto sarà dell’Inter a cui è sufficiente la qualificazione agli ottavi Champions (già ottenuta) L’altro posto al momento è della Juventus ma la mancata partecipazione alla Champions League non le consentirà di aumentare il coefficiente nel ranking, cosa che possono fare Milan e Napoli. La Lazio  dovrebbe vincere la Champions per qualificarsi

la classifica delle italiane in base al Ranking

INTER – 72 punti

JUVENTUS – 47 punti

MILAN – 39 punti

NAPOLI – 34 punti

LAZIO – 26 punti