fbpx

Napoli – Italiano: contatto!

Napoli – Italiano: contatto!

Nuovo colpo di scena nella telenovela legata alla scelta del nuovo allenatore del Napoli.

Da buon produttore cinematografico, Aurelio De Laurentiis sa come tenere accesi i riflettori e la suspense attorno alla sua squadra.

Dopo aver tanto a lungo corteggiato Antonio Conte, ora che il tecnico salentino sembra aver accettato la sua corte, ecco che lui rivolge le attenzioni verso altri.

Si rialzano infatti  le quotazioni di Vincenzo Italiano per la panchina del Napoli.

A riportare la notizia il sito di Rai Sport. Antonio Conte aveva fatto sapere ad Aurelio De Laurentiis di tutto il suo entusiasmo e la sua convinzione di poter rilanciare il Napoli con un serio progetto triennale.

Pochi acquisti (ma buoni) e uno stipendio più basso di quelli a cui è abituato.  La risposta del patron azzurro però tarda ad arrivare e ciò rimette tutto in discussione.

Chi cerca De Laurentiis

I nomi delle alternative  più gettonate sono stati fino ad ora Pioli e Gasperini, ma ecco che oggi sono in risalita le quotazioni di Vincenzo Italiano che tutti davano ormai vicinissimo al Torino o al Bologna (dando per scontata la partenza di Tiago Motta).

Secondo Rai Sport il Napoli ha contattato l’ entourage del tecnico ora alla viola  per un nuovo e forse decisivo vertice ed ha chiesto a Italiano di non firmare per altri club in attesa di questo nuovo incontro.

Ma perchè questa inversione di rotta?

Semplice: motivi tattici legati al tipo di gioco proposto.

Il 3-5-2 proposto da Antonio Conte creerebbe  problemi ad una squadra non abituata a giocare in questo modo. Senza contare che alcuni big, ad esempio kvaratskhelia, avrebbero difficoltà di collocazione e lo stesso vale per gli esterni presenti nella rosa della squadra partenopea.

Questi ragionamenti non fanno una grinza! E’ quindi Italiano il successore di Calzona sulla panchina del Napoli?

Con ADL non si può mai dire, ma chissà che stavolta la decisione finale non sia stata presa.