C’è stato tanto chiacchierare in Italia in questi giorni sul numero esatto di squadre di Serie A che possono qualificarsi alle coppe europee nella prossima stagione.
La discussione parte dall’’ipotesi che la Fiorentina si classifichi all’ottavo posto del campionato (posizione che ricopre attualmente) e  contemporaneamente vinca la Conference League il prossimo 29 maggio quando sfiderà l’Olympiacos in finale.
A quel punto, con la squadra toscana che sarebbe qualificata all’Europa League, si sbloccherebbe la Conference League per la nona classificata della Serie A?

Sulla questione c’è ancora tanta confusione, ma nelle ultime ore Il Corriere dello Sport ha sottolineato un chiarimento fornito dalla UEFA sull’argomento  che non lascia spazio a nessun dubbio.

In questo caso, nella sostanza il migliore possibile per il movimento calcistico italiano (senza considerare poi ciò che succederà mercoledì all’Atalanta nella finale di Europa League), la nona classificata avrebbe a quel punto accesso alla prossima edizione della Conference League.

Ecco allora che  Torino e Napoli, nel caso in cui non dovessero superare la Fiorentina in classifica, possono tifare per lei e sperare di rientrare in Europa per il rotto della cuffia.