fbpx

Venerato: Tra Gollini e Caprile , Alex Meret , resta la certezza di questo Napoli

A “1 Football Club”, è intervenuto Ciro Venerato, giornalista Rai. Di seguito, un estratto del suo intervento.

Scambio Sirigu-Gollini?

“La prima anticipazione è stata offerta venerdì, poi ieri ho aggiunto alcuni dettagli. Quest’oggi giocherà Meret con la Cremonese, questo è un indizio che conferma la probabile cessione di Salvatore. L’annuncio sarà dato all’inizio della prossima settimana, l’operazione è in chiusura.
Il Napoli e i calciatori hanno fatto la propria scelta. Restano alcuni dettagli contrattuali da sistemare, soprattutto per il numero dei club coinvolti. Ci sarannoni i diritti d’immagine da firmare, la trattativa è pronta a decollare, per questo il Napoli non ha preso in considerazione altre proposte come quella del Lorient con lo scambio con Mannone. Ovviamente bisogna aspettare l’ufficialità, ma l’operazione si farà”.

Tenuta psicofisica di Gollini? Quale sarà poi il suo ruolo?

“I patti sono stati chiari, ricoprirà il ruolo di vice-Meret. A Firenze gli è stata promessa una maglia da titolare, promessa, tuttavia, non rispettata. Preferisce fare il secondo a Napoli, che potrebbe laurearsi campione ditalia, piuttosto che il secondo di Terracciano alla Fiorentina, squadra la quale potrebbe anche non qualificarsi ad una competizione europea nella prossima stagione. Pierluigi è entusiasta di questa nuova esperienza e questo aspetto è stato apprezzato dal Napoli.
L’Atalanta sta discutendo circa la formula del prestito, la società azzurra è felice di accogliere un calciatori simile. Sirigu è un grande professionista, in punta di piedi ed in silenzio, ha chiesto alla società la possibilità di poter cambiare area.
Prima di chiudere la carriera, vorrebbe togliersi ancora qualche soddisfazione. Certamente è stata considerata l’ipotesi del Cagliari, ma non ci sono stati i termini per procedere con l’affare. Alla fine, dunque, quest’operazione fa felici tutti, e di norma, a queste condizioni, tarttative simili vanno in porto”.

Permanenza di Gollini a Napoli anche nella prossima stagione?

“Non credo che resterà anche nella prossima stagione, perché il Napoli vuole continuare con Meret. Al termine del campionato, la società vorrà incontrare Pastorello, agente di Alex, per parlare del suo futuro. Poi sarà il campo a dare il verdetto definitivo.
Ma il Napoli vorrebbe andare avanti con Meret e rivedere Pastorello per allungare il contratto del portiere.
Ha Gollini tra le mani ed è interessato anche a Caprile del Bari. Sicuramente il club fara delle valutazioni, ma il campionato di Alex sta convincendo la società”.

Correa-Depay o Brozovic-Kessie per l’Inter?

“Venerdì ho dato la notizia dei contatti tra Barcellona ed Inter. I nerazzurri non chiudono le porte per una possibile cessione di Brozovic in uno scambio con Kessié, oltre un conguaglio economico. Per quanto concerne Correa-Depay, non c’è assolutamente nulla.
Si lavora sulla prima pista, anche perché il croato può essere rimpiazzato da Chalanoglu in quel ruolo. Si tratta di un’operazione che l’Inter vedrebbe di buon occhio”.

Mercato Juve dopo l’inserimento del nuovo Cda?

“Si tratta di un Cda tecnico, composto da manager e persone che si occuperanno di bilancio e marketing, una materia estranea al calcio giocato. Poi in base ai risultati i quali giungeranno fino alla primavera, bisognerà conoscere il futuro della coppia Allegri-Cherubini.
Ballano tanti nomi, ma ad oggi la Juve non ha contattato nessun allenatore o nessun direttore, perché la società deve prima comprendere le proprie intenzioni. Per quanto concerne il mercato di gennaio, il club bianconero tenderà a cedere poiché vorrebbe far cassa. Innanzitutto con McKennie. Sogna il Tottenham, ma attualmente ci sono solo offerte da club inferiori di Premier.
Negli ultimi giorni potrebbe valutare una soluzione diversa, mi aspetto eventualmente un acquisto non eclatante da parte della Juve, forse un giocatore last minute, destinato non cambiare le sorti della squadra. Un colpo sulla fascia destra o a centrocampo, ma ad oggi il club è proiettato maggiormente sulle cessioni”.

Rinnovo Danilo?

“È un calciatore ritenuto bandiera, i rapporti con il calciatore sono ottimi. Sarà riconfermato, al contrario di Alex Sandro, Cuadrado e Rabiot. Il sogno del francese è giocare in Premier, in estate si svincolerà per il contratto in scadenza. Sulle sue tracce ci sono lo Unuted ed altri club inglesi”. Problema portieri per il Milan? “Il club ha già sotto stipendio i tre attuali portieri, ed ha già ingaggiato Sportiello in vista della prossima stagione.
La società non vuole ingaggiare troppi calciatori nello stesso ruolo. In principio si era anche pensato Navas, ma sono il Milan ha abbandonato la pista per lo stipendio del calciatore. Aveva considerato l’idea di anicipare l’arrivo di Sportiello per 500.000, forse era disposto ad arrivare ad un milione, anche se la notizia non mi è mai giunta dal Milan. L’Atalanta, tuttavia, era infastidita dall’atteggiamento del portiere ed ha sparato 4 milioni, perciò la trattativa non è decollata.
Nel calcio mai dire mai, magari il portiere attuale del Milan sforna una prestazione negativa e si interverrà sul mercato. Ad oggi resta questa la situazione”.

Rinnovo Skroniar?

“Ci sono nuvole nere, non filtra ottimismo. È stata formulata un’offerta di 6 milioni con bonus facilmente raggiungibili di 500.000, oltre la possibilità di un contratto lungo come 5 anni. Ma gli agenti del calciatore non hanno risposto. ll club pensa ci sia alle spalle un’ulteriore club, probabilmente il Psg. Il giallo sarà risolto tra qualche giorno, perche c’è è stata fissata una data limite e Skriniar dovrà dare prima o poi una risposta. Colloqui in corso con il Toro per Schuurs, con l’Atalanta per Scalvini e con l’Udinese pee Becao, l’Inter si sta guardando intorno.
La valutazione della Dea circa l’italiano è elevata; sta girando anche il nome di Smalling, anche se non scalda né la Juve né l’Inter”. Mercato della Lazio? “Il Newcastle ha avuto una call conference con Milinkovic.
La Juve è disposta ad offirre 7 milioni al calciatore, gli inglesi possono arrivare 10, oltre una cifra più elevata a Lotito, come 60. A meno che il Newcastle non faccia un colpo di biliardio a gennaio, Milinkovic resterà alla Lazio. Il centrocampista, tuttavia, spera in qualcosa di meglio rispetto ai Magpies, magari anche da club più importanti.  Per quanto concerne Pellegrini, non è un’operazione semplice, il discorso è legato alla formula dell’operazione. La Juve vuole un prestito biennale, partecipa al 50% dello stipendio del calciatore con Francoforte.
La Lazio, invece, non vorrebbe dividere il pagamento dell’ingaggio, anche perché Federico attualmente percepisce 3 miliomi. Se il giocatore arrivasse a giugno, non pagherebbe questa somma. Sarri lo accoglierebbe volentieri, si stanno valytando alcune piste.
La Salernitana è ferma sulla formula di Bonazzoli, chiede 7 milioni, Sanabria può lasciare il Toro, ma dovrebbe prima approdare Shomurodov”. Belotti alla Fiorentina? “Sono solo chiacchiere, si tratta di una pista teorica.
Se dovesse il club vendere Gonzalez, farà poi le proprie valutazioni, altrimenti non avrebbe interesse ad ingaggiare il centravanti italiano. La Roma è impegnata a cedere i calciatori come Shomurodov per fare cassa ed eventualmente ingaggiare qualcuno nell’ultima settimana di calciomercato. Per quanto concerne l’uzbeko, c’è un braccio di ferro con Cairo in corso, anche perché manca l’accordo con il Toro, il quale vuole una formula diversa di prestito. Per quanto concerne Karsdorp, il Monza ha virato su Pirola, bisognerà attendere per conoscere il futuro del calciatore”.

Prossimo tecnico della Salernitana?

“C’è stata un contatto con D’Aversa. Offerti 6 mesi più eventuale una riconferma legata alla permanenza e forse qualcos’altro. È ancora legato alla Samp con un contratto, ci sono anche Semplici, Iachini e Di Francesco. Mutu è stato proposto da un agente internazionale, ma fino a ieri notte i dialoghi più importanti sono stati fatti con Roberto. Bisognerà capire la volontà dei granata, Iervolino potrebbe anche pensare a Benoit Cauet, ci si può aspettare di tutto”. Guler, Kadiouglu e Crespo: possibili colpi del Napoli? “Sono nomi che non rientrano nei radar azzurri. Il club segue tanti profili ogni anno in tutto il mondo, qualche files ci sarà pure circa questi nomi. Ma per una serie di motivi tecnici ed anagrafici non rientrano nelle stategie di Giuntoli a giugno”.

Ounahi?

Il Napoli attende il calciatore, le cifre gia note non trovano smentite. 15 milioni con bonus compresi all’Angers, probabilmente 12 più 3, al ragazzo 1,5 più bonus. Se il club francese dovesse rifiutare l’offerta e il calciatore non dovesse spingere per la cessione, l’operazione non si farà. Il Leeds semprebbe pronto ad offrire ad Azzedine 2,5 milioni con bonus e 25 ai francesi. Bisogna capire se poi questa offerta arriverà o meno sul tavolo; il Napoli, tuttavia, ha due vantaggi. Il primo riguarda l’eventuale permanenza del calciatore all’Angers, per poi prelevarlo a giugno, a differenza del Leeds. L’altro è legato alla volontà del marocchino, se sarà disposto o meno a rinunciare a qualcosina.
Il Napoli sta valutando anche la situazione di Zielinski ed altri centrocampisti presentinti in rosa in scadenza, i quali fanno fatica ad accettare il nuovo tetto ingaggi. Soltanto per sostituire una mezz’ala e nessun altro ruolo di centrocampo, potrebbe essere ingaggiato Ounahi”.