fbpx

Del Genio: “Dominio Napoli, Juve schiacciata per 45′. Meret espulso? gravissimo non andare al VAR”

Del Genio: Napoli – Juventus ĆØ stata una partita condizionata dall’errore di Malcuit e dalla decisione drastica di Rocchi, che avrebbe potuto e dovuto riflettere un po’ di piĆ¹ sul contatto tra Meret e Ronaldo

Paolo Del Genio, ai microfoni di Tuttonapoli.net, analizza Napoli-Juventus nel consueto appuntamento settimanale.

Questo quanto detto dal giornalista:

“Da lƬ c’ĆØ stato l’uomo in meno, poi l’autogol e il 2-0. Da quel momento in poi perĆ² non possiamo che fare i complimenti al Napoli. Tutte le statistiche certificano l’andamento della partita, che ci ha detto che con un uomo in meno c’ĆØ stato equilibrio, con la paritĆ  numerica un dominio da parte degli azzurri.

Belle le idee di Ancelotti, che ha deciso di schierare il 3-4-2 nel secondo tempo, ultra-offensivo, con Callejon e Zielinski che tagliavano all’interno. Il Napoli non ha mai corso rischi e schiacciato la Juventus per 45 minuti. La squadra avrebbe meritato la vittoria. Per quanto riguarda il gioco, nulla da dire agli uomini di Ancelotti”.

Secondo te perchĆ© Rocchi non va a rivedere l’azione dell’espulsione di Meret?“E’ gravissimo che non l’abbia fatto. Ne stiamo ancora discutendo, questo vuol dire che ancora ora ĆØ considerato un episodio controverso assai. Rocchi non poteva avere la certezza di aver visto bene, aveva l’obbligo di andare al VAR.

E’ per questo che critico sempre Rizzoli, perchĆ© ĆØ lui che ĆØ tenuto a dire a tutti gli arbitri di andare sempre a rivedere le azioni dubbie. Si tratta di una cosa molto grave.

Dopo essere andato al monitor, poi, poteva decidere sia di darla che di non darla l’espulsione. Ma prima ancora dell’intervento di Meret, Ronaldo simula tuffandosi. Quindi secondo me andava rivisto anche il gesto del portoghese, il cui tuffo in avanti non aveva niente a che vedere con il contatto”.

Intanto perĆ² ĆØ stato palesato lo stesso problema: crea tanto, segna poco.“Questo ĆØ un dato ricorrente. A questo punto della stagione, visto che si ĆØ riproposto tanto, speriamo che venga diminuito.

Per risolverlo del tutto, perĆ², bisognerĆ  intervenire sul mercato e prendere attaccanti diversi, piĆ¹ precisi. Magari anche con meno qualitĆ  di quelli attualmente in rosa, ma piĆ¹ concreti sotto porta.

Per Insigne e Mertens segnare ĆØ difficilissimo a causa del grande lavoro che fanno. Ieri Ancelotti ha scelto di togliere Milik dopo l’espulsione ed ĆØ una scelta condivisibile, perchĆ© poi tutto sommato la cosa aveva anche funzionato”.

Rispetto ad un anno fa il Napoli ha 13 punti in meno in classifica ma ĆØ ancora in corsa in Europa: che giudizio fin qui su Ancelotti?Ā “Dei tanti numeri quello che non ho mai amato guardare ĆØ il confronto tra due stagioni consecutive. Ogni campionato ha una storia a sĆ©. Resto dell’idea che Sarri ha fatto qualcosa di straordinario e Ancelotti sta facendo altrettanto.

Credo che si stia ottenendo il massimo, sia con Sarri che con Ancelotti. Entrambi hanno tirato fuori il meglio possibile dalla propria squadra. Domenica il Napoli ha creato il triplo della Juventus e capita quasi ad ogni partita. Quando accade cosƬ gli allenatori sono contenti, poi se gli attaccanti non la buttano sempre dentro non possono farci molto”.

Ancelotti ha fatto capire che chiuderebbe volentieri la carriera al Napoli.Ā “Ogni volta che il Napoli ha cambiato allenatore ci siamo sempre preoccupati, ma poi ci ĆØ sempre andata bene. Io esprimerei ancora la mia preoccupazione se nel giro di qualche anno Ancelotti dovesse andar via, per cui dico che ci proverei a tenerlo a vita. E secondo me potrebbe restare a lungo.

La differenza con Sarri sta nel fatto che, sebbene quest’ultimo avesse un ottimo rapporto con squadra e tifosi, ma non con De Laurentiis e aveva anche voglia di fare una nuova esperienza, piĆ¹ importante, Ancelotti ha un gran feeling con il presidente e non ha bisogno di nuove sfide perchĆ© ĆØ giĆ  tanto stimolato della sfida Napoli dopo tutta la sua carriera.

Anche la squadra e l’opinione pubblica stanno con l’allenatore di Reggiolo, che sta molto lavorando sulla crescita del Napoli ed ĆØ molto ottimista perchĆ© vede che la Juventus, principale concorrente allo scudetto, sta avendo anche tanta fortuna. A volte ci hanno pensato gli arbitri, ma molto spesso per loro sta intervenendo la Dea Bendata. Questo ĆØ un mistero che nessuno risolverĆ ”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *