fbpx

Sarri da record, 100 vittorie in Serie A: battuto Ancelotti

sarri

Il successo della Juventus in casa della Samp ha permesso al tecnico bianconero di tagliare il traguardo delle 100 vittorie

Maurizio Sarri raggiunge Quota 100. No, non stiamo parlando del pensionamento per l’allenatore toscano, ma del record delle 100 vittorie in Serie A. Il traguardo è stato raggiunto ieri, 18 dicembre, dopo l’affermazione della Juventus per 2-1 in casa della Sampdoria.

Guardando i dati statistici divulgati da Opta, l’ex allenatore del Napoli ha messo a segno un altro primato. Infatti con i suoi 100 trionfi in 169 panchine tra Empoli, Napoli e Juventus, si è issato in vetta alla classifica dei tecnici più veloci nel raggiungere quest’obiettivo.

A partire dalla stagione 1994/1995 (quando sono stati introdotti i 3 punti per ogni affermazione) l’allenatore juventino ha sopravanzato un altro ex tecnico azzurro, Carlo Ancelotti. Questi, infatti, è entrato nel club dei “centenari” in 185 match. Sul terzo gradino del podio, invece, troviamo Roberto Mancini che ha fatto 100 dopo 197 gare in panchina.

Si tratta indubbiamente di una bella soddisfazione per Sarri. Questa va ad unirsi ad un altro record stabilito sempre contro la Sampdoria da Buffon. Il portiere, infatti, essendo sceso in campo a Marassi, ha eguagliato Paolo Maldini al primo posto nella graduatoria di presenze in Serie A con 647 gettoni.

Sarri: “I risultati degli allenatori sono legati alle squadre con cui lavorano”

Nella conferenza stampa del post-partita di Sampdoria-Juventus, Maurizio Sarri ha avuto modo di esprimere il proprio pensiero sul record delle 100 vittorie nel massimo campionato. L’allenatore toscano ha mantenuto un profilo basso.

Ha ricordato che i successi di ogni tecnico sono indissolubilmente legati alle squadre che vengono chiamati a guidare. In quest’ottica lui si sente molto fortunato, poiché è stato ingaggiato da club che “hanno più facilità di vittoria”.

Subito dopo, con un pizzico d’ironia, ha sottolineato che se ancora oggi si trovasse sulla panchina dell’Empoli: “Sarebbe stato impossibile”.

Infine, parlando della prestazione della Juventus in casa della Sampdoria, l’ex Napoli si è detto soddisfatto a metà. Ha apprezzato molto la prima parte di gara dei suoi che sono riusciti a ripetere la prestazione fornita contro l’Udinese. Invece, soprattutto nel secondo tempo, ha visto una gestione del match più confusionaria. Ad ogni modo, non ha nascosto di aver visto la sua squadra “in salute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *