fbpx

Dati Cies: Il Napoli spende 10 milioni per ogni calciatore

Aurelio De Laurentiis gds la repubblica

Dati Cies: Il Napoli spende 10 milioni per ogni calciatore

Interessante studio del CIES che ha preso in considerazione i cinque campionati maggiori, con le squadre sempre presenti nella massima serie

Dati Cies: Secondo l’analisi del Cies il Napoli spende 10 milioni per ogni calciatore

Il Manchester United spende 32 milioni di euro a calciatore, con il PSG oltre i 30 e il Barcellona, che chiude il podio, con 24,5.

Curiosi City e Real Madrid, solamente quinti e quarti. Poi le altre squadre inglesi Chelsea, Liverpool, Arsenal, la tedesca Bayern Monaco e l’altra big spagnola Atletico Madrid.

In testa in quasi tutti gli indicatori meno “fortunati”, tipo l’età media, le squadre della nostra Serie A non spendono molto se confrontate alle avversarie di Inghilterra e Spagna.

La Juventus degli Agnelli è quindi undicesima con 16,18 a giocatore, l’Inter di Suning quattordicesima e Milan quindicesimo con, rispettivamente, 13,36 e 12,83.

Ecco il quadro complessivo delle italiane che spendono di più: Genoa 3,08 Fiorentina 4,11 Lazio 5,07 Napoli 9,53 Roma 9,60 Milan 12,83 Inter 13,36 Juventus 16,18

Si sta per concludere un decennio che non ha particolarmente sorriso, al calcio italiano. Iniziati con il Triplete dell’Inter, che sembrava foriero di una nuova era fatta di dominio azzurro nelle competizioni internazionali, gli anni ’10 sono tuttavia proseguiti all’insegna di equilibri nuovi, che hanno visto l’asse del calcio vincente spostarsi prima in Liga e poi in Premier League. Grazie a uno interessante studio del CIES, possiamo provare a spiegarne alcune ragioni con numeri e statistiche.

Chi ha speso di più e chi meno, ma non solo. Questo complesso e interessantissimo report del CIES ci dice molto riguardo alle politiche dei vari club: numero, provenienza ed età media dei calciatori acquistati, ma anche il rapporto col territorio e molto altro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *