fbpx

GdS: Gattuso ha sei mesi per portare il Napoli in Europa

Gennaro gattuso gazzetta

Gattuso ha sei mesi per salvare una stagione e per riportare serenità in uno spogliatoio spaccato. Ad una squadra che non ha retto il cambio di tattica e mentalità richiesto da Carlo Ancelotti.

Il contratto di Rino Gattuso parla chiaro: ha a disposizione sei mesi per riportare la serenità alla squadra. Per quanto nessuno ami parlare dell’era di Sarri, è pur vero che la continuazione di quell’idea di gioco sembrava la naturale conseguenza da ricercare.

Invece con il suo arrivo a Napoli, Carlo Ancelotti ha imposto la sua idea di gioco: un 4-4-2 che ha destabilizzato l’intero spogliatoio. Ha portato avanti fino ala fine la sua idea facendo spesso giocare i giocatori fuori ruolo, mettendoli anche spesso in condizione di non rendere come in passato. E la sua intransigenza ha dato il colpo finale al rapporto che si era creato con la società.

Al suo arrivo, Rino ha trovato una squadra demotivata, fuori forma ed in rivolta contro la società. Giocatori considerati pilastri e protagonisti del gioco spumeggiante espresso negli scorsi anni oggi fanno fatica a ritrovarsi in campo. Come Callejon e Koulibaly, la pallida ombra dei campioni che erano. Ma anche Insigne, ormai a proprio agio solo in Nazionale, e lo stesso Fabian Ruiz che fino a qualche mese fa era conteso dalle grandi big europee.

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ci racconta cosa sta facendo per raggiungere l’obiettivo che gli è stato chiesto.

Ed è partito proprio dalla loro forma fisica il rinnovamento della squadra. Da duro combattente qual è, Rino Gattuso si è rimboccato le maniche: ha intensificato gli allenamenti ma soprattutto sta lavorando “sulla testa” di questi ragazzi.

Occorre rasserenare gli animi: dopo l’ammutinamento del 5 novembre un malessere generale ha pervaso l’intera società. Lo spogliatoio, che si è sentito incompreso ed inascoltato nelle proprie esigenze, contro la dirigenza e le multe. Ma lo stesso De Laurentiis ha parlato di un “momento brutto passato” e Rino sta probabilmente lavorando anche per ammorbidirlo nei confronti dei giocatori proprio sulla questione delle multe.

Intanto, ha cominciato a dare sicurezza ai giocatori riportandoli in campo nei loro ruoli naturali, cosa possa servirgli per completare l’organico in campo sarà compito di Cristiano Giuntoli. Il quale è già al lavoro per il mercato di gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *