fbpx

Gattuso vede un San Paolo freddo e ordina: “Dobbiamo riaccendere l’entusiasmo”

Il futuro allenatore del Napoli

Il tecnico del Napoli vuole un successo di prestigio sull’Inter per tornare ad infiammare i tifosi

È previsto un clima piuttosto freddo questa sera al San Paolo in occasione di Napoli-Inter. L’ondata polare di queste ultime ore ha sensibilmente abbassato le temperature nel capoluogo campano. La stessa cosa, però, non si potrà dire del pubblico che farà di tutto per spingere i proprio beniamini alla vittoria contro la capolista. Dal canto suo, Gattuso punta a rivedere lo stadio gremito e festante dei giorni migliori.

Ad assistere al big-match della 18ª giornata di Serie A dovrebbero esserci circa 35mila spettatori. Costoro si augurano di poter trovare nella calza azzurra della Befana una bell’affermazione sulla lanciatissima Inter di Antonio Conte. Tutto ciò – unito ai 3 punti conquistati sul campo del Sassuolo – sarebbe un ulteriore segnale di un Napoli finalmente fuori dal tunnel delle delusioni e dei risultati negativi in campionato.

Gennaro Gattuso – da esperto di calcio qual è – sa benissimo quanto sia importante per qualsiasi squadra (ma soprattutto per una piazza come quella partenopea) avere i tifosi dalla propria parte con calore. E per questo motivo non si accontenta dei 35mila di questa sera.

L’allenatore calabrese ha dichiarato alla stampa che innanzitutto vuol vedere in campo una squadra orgogliosa. Subito dopo ha aggiunto che i suoi ragazzi dovranno essere capaci di riaccendere l’entusiasmo nella gente: “Per respirare un’aria diversa al San Paolo”.

A “Ringhio”, infatti, non è sfuggito come, in questo periodo, ci sia un bel po’ di freddezza e di incertezza nei confronti del Napoli. Tutto questo è figlio della crisi di risultati in Serie A dell’ultimo periodo che hanno fatto crollare gli azzurri fino all’attuale ottava posizione, a ben 18 lunghezze di distacco proprio dall’Inter.

Gattuso: “Non dobbiamo guardare la classifica”

La sfida di questa sera, 6 gennaio, ha le caratteristiche giuste per rinfocolare la passione dei tifosi. Battere la capolista Inter (in comproprietà con la Juventus) riuscirebbe certamente a ripagare di tanti mesi di risultati negativi anche interni.

L’impianto di Fuorigrotta in queste ultime giornate ha smesso di essere per Insigne e compagni un “fortino inespugnabile”. Il successo casalingo manca ormai dal 20 ottobre (2-0 sul Verona), poi nei quattro impegni seguenti sono giunti appena due pareggi e altrettante sconfitte.

Gattuso ha analizzato questo trend negativo del Napoli. Ha dichiarato che, a questo punto, è inutile mettersi a guardare la classifica. È necessario ragionare “una gara alla volta” e pensare soltanto a crescere e a migliorarsi gradualmente.

E la risalita può cominciare proprio dal giorno dell’Epifania e da una bella affermazione sull’Inter che ridarebbe vigore alla stagione partenopea e “calore” all’ambiente infreddolito del San Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *