fbpx

I segreti del lavoro di Gattuso: un finto duro grande stakanovista

Il futuro allenatore del Napoli

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, è stato oggetto di analisi da parte de “Il Mattino”. Il quotidiano ha spiegato i metodi di allenamento ed il carattere, sicuramente focoso, ma anche particolare ed il rapporto con il lavoro

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, è stato oggetto di analisi da parte de “Il Mattino”. Il quotidiano ha spiegato i metodi di allenamento ed il carattere, sicuramente focoso, ma anche particolare ed il rapporto con il lavoro.

Il tecnico calabrese ex Milan è ossessionato dal lavoro: addirittura il quotidiano partenopeo, spiega che non c’è un solo momento degli allenamenti non passi al setaccio.

Un vero ossessionato dal lavoro che ha voluto ricominciare da zero e ripartire addirittura dalla preparazione atletica, così come affermato anche nella conferenza stampa della partita contro la Juventus.

OSSESSIONE PER IL LAVORO

Nell’incontro con i giornalisti, infatti, Gattuso ha spiegato che nei suoi 50 giorni ha fatto tantissima preparazione fisica ed atletica (in pratica un ritiro precampionato) per rimettere forza nei muscoli dei suoi uomini. E adesso si stanno raccogliendo i frutti di quanto raccolto dal suo arrivo. Anche la permanenza dei calciatori al centro tecnico di CastelVolturno si è allungata e non di poco tempo, da quando l’ex Milan ha preso il posto di Ancelotti. Un allievo che vuole superare il maestro e cerca, quantomeno, di entrare nel cuore dei suoi uomini.

IL RAPPORTO COL PRESIDENTE

Anche il Presidente Aurelio De Laurentiis, è rimasto molto soddisfatto del lavoro di Gattuso. Nonostante entrambi abbiano un carattere particolare e forte, hanno creato un legame abbastanza forte. Il massimo dirigente del club azzurro ha preferito lasciare tranquillo Ringhio ed i suoi uomini al termine della sconfitta contro la Fiorentina, per poi chiamarlo e complimentarsi, con grande soddisfazione, per la vittoria sulla Lazio che ha regalato al Napoli le semifinali di Coppa Italia.

LA FAMIGLIA E LA NUOVA ABITAZIONE

Gattuso nella sua avventura Napoletana ha scelto di vivere a Posillipo (un pò distante dal centro tecnico) che è un quartiere elegante e che ha attirato sempre tantissimi calciatori ed ex tecnici. Ha preteso anche che la famiglia lo seguisse in questa avventura all’ombra del Vesuvio. Tant’è che i due figli sono iscritti in scuole napoletane. Così il lavoro non diventa molto pesante e può dedicarsi, quando può, anche alla famiglia.

OBIETTIVO

L’obiettivo che Gattuso ha dichiarato all’inizio della sua avventura napoletana è quello di raggiungere quanto prima i 40 punti. La quota necessaria per raggiungere una salvezza tranquilla. Ripete alla squadra, prima di ogni allenamento, “Prima la salvezza, poi pensiamo ad altro”. Per una squadra che, per il 70% dei suoi elementi, ha raggiunto quota 91 punti in classifica deve sembrare quasi una barzelletta, anche se non lo è, la richiesta di raggiungere una salvezza tranquilla. Probabilmente, alla luce delle due vittorie con Juve e Lazio, il tecnico ha toccato le corde emotive giuste dei suoi uomini. Che hanno ricominciato a girare a mille. Sperando che non si fermino più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *