Il Mattino: “Samp-Napoli, partita in contropiede”

Il Mattino analizza come di svolgerà la gara di stasera
Il Mattino nella sua edizione odierna ha provato ad analizzare la modalità in cui si affronteranno Sampdoria e Napoli. In particolare si sofferma sulla possibilità di sviluppo del gioco e sui punti deboli di questo Napoli in fase difensiva.
Troppi goal subiti in ripartenza
Stando ai dati riportati, gli azzurri di Gattuso mostrano una certa fragilità in fase difensiva. 10 goal subiti in 8 partite, di cui 4 in ripartenza. Numero che costituisce il 40% del totale. In confronto Carlo Ancelotti aveva fatto molto meglio, con solo 5 reti incassate su 23, il che si traduce nel 23%.
Un altro dato importante è che gli avversari hanno colpito il Napoli prevalentemente sulla destra, mai sulla sinistra e solo una volta per vie centrali (3 azioni iniziate sull’out di destra ed 1 centralmente).
I blucerchiati possono approfittarne
Statistiche alla mano, gli azzurri dovranno stare in guardia contro la Samp. Gli uomini di Ranieri fanno della velocità un’arma in più, spesso letale per le difese avversarie. L’organico è dotato di numerosi calciatori in grado di ribaltare il fronte e creare superiorità numerica in ripartenza. Ramirez in primis, senza dimenticare Linetty e Jankto oltre ai due grandi ex della partita Gabbiadini e Quagliarella.

Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere