fbpx

Gazzetta dello Sport:”La Serie A al tempo del Covid-19″

serie A

In Serie A si torna a giocare e questa è già una notizia, ma lo si farà in condizioni davvero particolari.

Non ci riferiamo tanto al fatto che le gare do Serie A  si disputino a porte chiuse, ma alle misure che dovranno essere osservate per evitare la diffusione del coronavirus durante le varie partite in programma.

Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, tramite termoscanner sarà rilevata la temperatura a tutti coloro che entreranno allo stadio.

Tranne calciatori e tecnici, che sono quotidianamente sottoposti al monitoraggio dei loro medici sociali.

Saranno infatti le società che dovranno predisporre il controllo con un servizio medico sanitario apposito.

Chiunque entrerà allo stadio, inoltre, dovrà firmare comunque una modulistica, con un’autodichiarazione in cui si dichiara di non presentare sintomi collegabili al covid-19.

Sarà consentito l’accesso allo stadio a solo 50 tra giornalisti e fotografi, fatta eccezione del personale delle sole emittenti titolari dei diritti di trasmissione, e nel dopo partita saranno vietate conferenze stampa, mini flash, super flash e in zona mista.

Resterà il passaggio davanti alle telecamere ma il calciatore e il tecnico dovranno essere dotati di un auricolare monouso e l’audio dovrà essere registrato attraverso un microfono boom direzionale.

Coronavirus, Come cambia lo sport.

L’emergenza legata al coronavirus coinvolge anche gli eventi sportivi, e non poteva essere diversamente. Tutte le gare del campionato di calcio del 2020 a porte chiuse fino al 3 aprile.

Lo sci si è già fermato: cancellata la tappa cinese della Coppa del Mondo di Yanqing prevista per il 15-16 febbraio, le gare si sono svolte a Saalbach in Austria (13 febbraio la discesa, il 14 il superG).

Saltati anche i Mondiali di atletica indoor di Nanchino a metà marzo.

l’evento sarà posticipato di un anno. Tra le ipotesi valutate dalla Federazione di atletica internazionale c’era anche lo spostamento in altra sede, ma «dato che sussistono ancora preoccupazioni sulla diffusione del virus al di fuori della Cina — si legge nella nota — abbiamo deciso di non scegliere questa opzione, poiché potrebbe portare a un ulteriore rinvio in un secondo momento».

Il Gruppo B delle qualificazioni al torneo femminile di calcio per Tokyo 2020 (comprensivo di Cina, Taiwan, Australia e Thailandia) doveva disputarsi inizialmente a Wuhan, epicentro del contagio. Si è pensato di spostarlo prima a Nanchino, poi si è optato per Sydney. La Nazionale cinese è stata messa in quarantena. Cambio di sede per le qualificazioni olimpiche del basket femminile, in programma a Foshan: si giocherà a Belgrado, in Serbia. A rischio anche il Gp di Formula E che si corre a Sanya, il 21 marzo.

Grande attenzione per il Gran Premio di Formula 1 in programma a Shanghai il 19 aprile: in questo momento la gara è a rischio, la Fia ha comunicato che sta monitorando la situazione, non si possono escludere cambiamenti di data.

Rinviate a data da destinarsi la Milano Sanremo e la Tirreno Adriatico di ciclismo.

I giocatori di Basket senza pubblico dovranno rimanere più concentrati, specie nei tiri da fuori. Il supporto del pubblico in questo fondamentale è di grande aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *