fbpx

La Lega Serie A fa fronte comune: “Portare a termine la stagione 2019/2020”

La riunione in videoconferenza della Lega Serie A si è conclusa con un voto unanime: si punta a riprendere il campionato

Dopo tante discussioni e parole anche piuttosto dure, alla fine la Lega Serie A è riuscita a compattarsi. Il vertice in videoconferenza di martedì 21 aprile si è concluso con una decisione presa all’unanimità.

Al termine della votazione, infatti, è emerso che tutte le 20 società del massimo campionato italiano hanno intenzione di riprendere e concludere la stagione 2019/2020. Ricordiamo che al momento tutte le competizioni nazionali ed europee sono ferme per l’emergenza coronavirus.

Dunque, anche Torino e Brescia sono tornate sui propri passi. Questi due club nei giorni scorsi si erano mostrati contrari ad un’eventuale ripartenza. Invece sono arrivate poi anche le loro firme sulla delibera.

Nel comunicato diffuso dalla Lega Serie A si legge chiaramente che c’è la piena volontà di “portare a termine la stagione sportiva 2019/2020”.

Ovviamente le società sono ben consapevoli che, prima di dare il via libera al ritorno dell’attività agonistica, dovranno attendere le nuove indicazioni del Governo.

Dal documento redatto alla fine dell’assemblea si evince chiaramente che ora si aspetta il consenso da parte dell’Esecutivo. Solo a questo punto, infatti, si organizzerebbe il rientro in campo “nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza”.

Apertura ad una rivisitazione degli accordi contrattuali con Sky

Dunque, stando alla presa di posizione ufficiale della Lega Serie A, nel momento in cui scatterà la Fase 2 per tutta l’Italia anche il calcio si preparerà a riprendere laddove si era fermato.

Anche in questo caso, per rassicurare l’intero comparto, si sottolinea che nulla verrà lasciato al caso. Infatti tutti i club e i dirigenti interverranno nel pieno rispetto delle direttive provenienti da FIFA e UEFA. Senza dimenticare ovviamente le disposizioni della FIGC.

Inoltre è stato assicurato che si seguiranno i protocolli redatti dai medici “a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori”.

La riunione di Lega del 21 aprile si è anche soffermata sulla questione dei diritti Tv. Qualche giorno fa, Sky aveva inviato una lettera ai vertici del nostro calcio.

L’azienda televisiva satellitare ha chiesto uno sconto sugli accordi economici già raggiunti. L’ammontare della cifra sarebbe determinata dalle tempistiche relative alla ripresa della stagione agonistica. Inoltre è stata richiesta una dilazione dei termini di pagamento fino a quando non ci sarà la vera e propria ripartenza.

Le 20 società del massimo torneo calcistico italiano anche su questa tematica si sono trovate tutte d’accordo. Hanno deciso infatti di dare mandato alla Lega per la salvaguardia dei contratti con la PayTv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *