fbpx

Play-Off Serie A: il Napoli sogna di rientrare nel giro scudetto

In caso di conclusione della Serie A 2019/2020 con play-off e play-out, il Napoli sarebbe di nuovo in corsa per il tricolore

Il Napoli potrebbe clamorosamente rientrare in lotta per la conquista dello scudetto. La FIGC e la Lega Serie A stanno continuando a confrontarsi sulle sorti della stagione 2019/2020. E non è mai tramontata l’ipotesi di programmare dei play-off e play-out.

Come riporta il quotidiano La Repubblica, in questo momento regnano caos e incertezza sul destino del torneo in corso. Tutto è ormai fermo dal 9 marzo quando, per l’emergenza coronavirus, il calcio e altri sport a poco a poco sono stati sospesi.

Ormai il tempo sta passando velocemente, e sembra sempre più complicato completare il torneo poiché mancano ancora 12 partite da disputare. Anzi, alcune squadre devono recuperare dei match rinviati per l’emergenza sanitaria.

Dunque, tra le soluzioni al vaglio dei vertici del calcio italiano, non è mai stata scartata del tutto quella relativa ai play-off scudetto e play-out per giocarsi la permanenza in Serie A.

Si tratterebbe di una sorta di compromesso che però permetterebbe di raggiungere l’obiettivo. Ovvero portare a termine l’annata in poco tempo. E così ci sarebbero tutti i presupposti per preparare al meglio il 2020/2021.

Il Napoli, durante i confronti, ha sempre cercato di essere aperto a tutte le ipotesi. De Laurentiis non si è mai opposto ad un’eventuale ripartenza del torneo per portarlo regolarmente a termine. D’altronde, il club partenopeo ha una solidità economica tale da permettergli di affrontare questa spinosa questione con assoluta serenità.

È ovvio, però, che se si decidesse di giocarsi tutto agli spareggi, sia il presidente azzurro che l’allenatore Gattuso ne sarebbero ben lieti.

Il Napoli potrebbe reinserirsi nella corsa allo scudetto

Qualora ci si dovesse accordare per play-off e play-out, il Napoli avrebbe l’incredibile e inattesa opportunità di tornare a sognare il tricolore. E sarebbe ovviamente un traguardo inaspettato dopo una prima metà di Serie A avara di soddisfazioni per gli azzurri.

De Laurentiis e Gattuso, quindi, in cuor loro sperano che davvero si arrivi a quest’opzione. Infatti, se si aprissero gli scontri diretti per lo scudetto tra le prime sei della classifica, la squadra partenopea ci rientrerebbe a pieno titolo.

Quando il campionato è stato interrotto, Insigne e compagni si trovavano in sesta posizione con 39 punti in 26 match. Davanti avevano la Roma a quota 45, mentre alle loro spalle c’era il Milan a 36.

Quindi, se si optasse per le sfide incrociate, probabilmente la compagine campana, con il suo sesto posto, andrebbe a sfidare proprio la prima della classe, ossia la Juventus. E in uno scontro diretto potrebbe davvero accadere di tutto.

Stesso discorso per la lotta salvezza. In questo caso si affronterebbero le ultime quattro del torneo, ovvero Genoa, Lecce, Spal e Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *