fbpx

Montagliani, vicepresidente FIFA: “Ammonizione per chi sputa in campo suggerimento positivo”

Victor Montagliani

Montagliani si è detto favorevole all’introduzione di questa regola visto il periodo delicato che si sta attraversando

“Il cartellino giallo per chi sputa in campo, visto il momento, è una decisione da prendere a breve, a me pare un suggerimento positivo”. Così si è espresso Victor Montagliani, vicepresidente FIFA, sulla proposta di inserire nel regolamento del calcio questa nuova regola.

Si tratta ovviamente di un’eventuale modifica da introdurre proprio per garantire una maggiore tutela della salute dei calciatori. In piena emergenza sanitaria, qualora si tornasse in campo, la cattiva abitudine di sputare potrebbe essere molto pericolosa.

Il dirigente canadese ha comunque chiarito che queste variazioni delle regole spettano sempre all’IFAB, del quale fa parte.

Intervistato da Radio Sportiva, Montagliani ha affrontato anche altri argomenti. Sulla Serie A, ha detto che la FIFA sta seguendo attentamente ciò che sta accadendo in Italia.

La decisione di riprendere o meno il campionato nazionale spetta alle istituzioni interne. Il presidente della CONCACAF ha sottolineato che per la prima volta nella storia del calcio moderno saranno i governi o gli esperti sanitari a valutare se sarà il caso o meno di far ripartire la stagione.

D’altronde, non ha nascosto che si sta attraversando una fase a dir poco complicata. I cambiamenti da apportare vanno stabiliti giorno per giorno o al massimo settimana dopo settimana.

“C’è la possibilità di riformare il calcio in tutto il mondo”

Victor Montagliani ha rivelato che si sta anche ragionando su profonde modifiche al calendario. La crisi attuale potrebbe essere il punto di partenza per avviare un’ampia riforma del calcio europeo e mondiale.

La collocazione delle date delle gare, infatti, potrebbe decisamente cambiare e se ne dovrà parlare con federazioni e confederazioni nazionali.

Il vicepresidente FIFA ha spiegato che i Mondiali in Qatar del 2022 potrebbero rappresentare un ottimo spunto per introdurre delle novità. Il torneo, infatti, si disputerà a novembre/dicembre.

Il calendario basato sull’anno solare potrebbe essere la strada da percorrere. Del resto, l’imprenditore canadese ha evidenziato che questo viene adottato già nelle Americhe. Dunque, potrebbe essere ampliato anche all’Europa e all’Africa.

Calciomercato: “Abbiamo già fatto un documento con linee guida per i club”

L’emergenza coronavirus, lo stop forzato a campionati e coppe e i dubbi sulla ripresa e sulla prossima stagione rivoluzioneranno anche il calciomercato.

Montagliani a Radio Sportiva ha ricordato che la FIFA ha già stilato un documento contenente le principali linee guida. Su tutti, ha sottolineato che si potranno prolungare le scadenze dei contratti.

Sotto il profilo prettamente giurisprudenziale, bisogna avere come riferimento le leggi nazionali del lavoro. Oppure, se sono stati raggiunti, vanno considerati gli accordi tra società, leghe e calciatori come avviene in America.

Molto importante il passaggio sulla durata della prossima sessione del mercato. Il numero 2 della FIFA ha svelato che inizialmente si era pensato di lasciarla aperta fino alla fine dell’anno.

Successivamente, però, ritenendo “troppo rischiosa” quest’ipotesi, si è preferito ragionare su un prolungamento fino a 16 settimane. Naturalmente, se la situazione dovesse mutare ulteriormente, si dovrebbero adottare altri provvedimenti. Per il momento comunque per Montagliani questa è una “soluzione prudente”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *