fbpx

FIGC – Nel Decreto Rilancio presente la “norma anti ricorsi”

Protocollo covid

FIGC – Nel Decreto Rilancio, presente la “Norma anti ricorsi”

FIGC – Nel Decreto Rilancio, presente la “Norma anti ricorsi

Sale l’attesa per il cd. Decreto Rilancio. Nella relativa bozza è presente una disposizione destinata a far discutere: il potere affidato alla Federcalcio di prendere decisioni sulla sorte dei campionati, senza subire le notevoli conseguenze economiche dei successivi ricorsi.

L’articolo 211 quater recita così:

In considerazione dell’eccezionale situazione determinatasi, le federazioni sportive possono adottare, anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo, provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione delle competizioni e dei campionati, ivi compresa la definizione delle classifiche finali, per la stagione sportiva 2019-2020 nonché i conseguenti provvedimenti relativi all’organizzazione, alla composizione e alle modalità di svolgimento delle competizioni e dei campionati per la successiva stagione sportiva 2020-2021“.

In altre parole, la norma statuisce che al fine di gestire l’eccezionale situazione nella maniera più lucida possibile, le Federazioni potranno optare per l’annullamento, per la prosecuzione o per la conclusione dei campionati. Senza preoccuparsi delle inevitabili ripercussioni economiche dovute alle decine di contenziosi proposti dalle squadre coinvolte.

Niente ricorso, dunque, per i club che lamenteranno pregiudizi sportivi ed economici dalle scelte della Federazione.

Si pensi alla situazione di una squadra in lotta per non retrocedere ed a un punto dalla salvezza. L’eventuale stop del campionato con “congelamento” della classifica ne determinerebbe la retrocessione. Ciò senza possibilità di disputare le partite che consentirebbero di scalare posizioni e garantirsi la permanenza nella serie superiore.

Da evidenziare anche la particolare situazione del Benevento.

La squadra sannita, è capolista del campionato cadetto con un notevole margine rispetto alle inseguitrici. Dall’annullamento delle competizioni vedrebbe pregiudicato il diritto (di fatto acquisito) a partecipare al prossimo campionato di A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *