fbpx

Ceferin: “Presto allo stadio torneranno anche i tifosi”

Ceferin: “Il virus non durerà per sempre, e forse ne nascerà un mondo migliore. Stipendi dei calciatori? Li decide il mercato”

Da alcuni giorni circola indubbiamente un cauto ottimismo attorno al calcio italiano, dopo un lungo stop dovuto all’emergenza Covid, finalmente si respira un clima un po’ più disteso; Ottimismo che coinvolge anche il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin.

Il Presidente ha rilasciato una lunga intervista al ‘Guardian’, queste le sue parole:

“Siamo pronti, seguiremo le raccomandazioni delle autorità ma sono assolutamente sicuro che il buon vecchio calcio, con i suoi tifosi, tornerà molto presto. Se scommetterei un milione di dollari sul fatto che gli Europei si potranno giocare nel 2021? Lo farei, non so perché non dovrei. Non penso che il virus durerà per sempre, penso che le cose cambieranno prima di quanto molti pensano. La situazione è seria ma i contagi sono in calo, siamo più prudenti, conosciamo meglio questo virus. E poi sono ottimista, non mi piace questa visione apocalittica per cui dobbiamo aspettarci una seconda, una terza o una quinta ondata”.


“Questa è una nuova esperienza – prosegue Ceferin – e quando ci sbarazzeremo di questo virus, le cose torneranno alla normalità. Il calcio non è cambiato dopo le Guerre mondiali, non cambierà dopo questo virus. La gente dice che il mondo non sarà lo stesso, magari ha ragione, ma allora perché non pensare che sarà migliore? Perché non pensare che saremo più svegli, o che finalmente ci renderemo conto di quanto siamo fragili davanti alla natura? Ci sono sempre delle lezioni da imparare”.

Anche il Presidente della Fifa, Gianni Infantino in video messaggio di alcuni giorni fa e indirizzato alle 211 federazioni, è di questo stesso avviso .

«Non dimentichiamoci che ci deve essere sempre uno spazio per i tifosi. Il calcio senza spettatori non è ovviamente lo stesso, ma bisogna avere pazienza nel considerare il momento giusto per riportare i tifosi negli stadi».

Prosegue Infantino
«Continueremo a lavorare instancabilmente, ma anche con discrezione e rispetto per andare oltre queste misure temporanee, e per poter garantire che i tifosi siano riammessi in modo sicuro e responsabile negli stadi».

«La Fifa sta lavorando duramente per presentare nelle prossime settimane una soluzione ottimale e positiva al Consiglio», ha aggiunto Infantino, parlando del “piano Marshall” di sostegno finanziario al calcio in crisi per l’emergenza coronavirus.

«Stiamo sviluppando un sistema gestibile, ma anche basato sulle esigenze. Vogliamo che il piano di agevolazione finanziaria abbia un’ampia copertura che includa il calcio femminile e che operi in modo moderno, efficiente e trasparente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *