fbpx

Coppa Italia, disegno perfetto di Gattuso

“Disegno perfetto di Gattuso, non si vince mai per caso ai rigori!”

“Disegno perfetto di Gattuso, non si vince mai per caso ai rigori!”

“Ha ragione Arrigo Sacchi: non si vince mai per caso dal dischetto. Chi sa di avere meritato la vittoria in partita, calcia con altro spirito, altra convinzione”. E’ così che scrive oggi in edicola La Gazzetta dello Sport, dando merito al Napoli per il trionfo in Coppa Italia

ammettendo che anche nel corso dei 90 minuti gli azzurri hanno fatto di più, creando un numero maggiore di occasioni e, di fatto, meritando quel trionfo

“E il Napoli ha meritato, perché ha colmato la differenza di valori – prosegue la Rosea – grazie al perfetto disegno tattico di Gattuso che ha tolto ossigeno agli attacchi anemici della Juve e, pur avendo avuto un giorno di riposo in meno, è cresciuto alla distanza. Ha meritato perché Rino è riuscito a ottenere il massimo dai suoi. Ancora giganteschi Maksimovic e Koulibaly; inesauribile Insigne, diventato un capitano esemplare. Due pali e le prodezze di Buffon legittimano il trionfo”.

“Coppa Ringhio”. Un sontuoso Gattuso conduce il Napoli al trionfo. Battuta la Juve ai calci di rigore

Gennaro Gattuso è entrato di diritto nella storia del Napoli. Gli sono bastate poche settimane per conquistare il cuore dei calciatori e dei tifosi, pochi mesi per portare a Napoli una Coppa Italia che mancava da qualche anno.

“Coppa Ringhio” come titola l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Al suo approdo a Castelvolturno, Napoli era ancora una città divisa tra sarriani ed ancelottiani.

Due anni fa De Laurentiis aveva appena salutato suo malgrado Sarri e la sua incompiuta opera. Per portare a termine il processo di crescita intrapreso, mancava soltanto la ciliegina sulla torta: la conquista di un trofeo.

Il tecnico calabrese è entrato in punta di piedi in una polveriera, trasformando in breve tempo quel clima uggioso in una splendida, soleggiata estate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *