fbpx

Pregliasco sulla riapertura degli stadi: “Non è facile attuarla, i tifosi non rispetterebbero le linee guida”

Convenzione Stadio San Paolo: le parole del consigliere Simeone.

Radio Punto Nuova – Il professor Pregliasco si esprime sulla riapertura degli stadi. “Non è facile attuarla, i tifosi non rispetterebbero le linee guida”

Pregliasco sulla riapertura degli stadi: “Non è facile attuarla, i tifosi non rispetterebbero le linee guida”

Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo sulla riapertura degli stadi.

Riapertura degli stadi? Non è facile attuarla dal punto di vista dell’organizzazione e dell’attenzione dei tifosi che potrebbero non seguire le linee guida per quanto riguarda le attese per poter accedere allo stadio. In Italia la situazione è migliorata, ciò che abbiamo ora sono una serie di focolai in diversi territori legati a tre aspetti: disattenzione dovuta a degrado sociale, lavori a rischio e persone provenienti dall’estero. Sfidare la fortuna, il caso, ad oggi non è opportuno. Possibile parziale riapertura seguendo l’iter della Lega? Sì, ma con la sola tifoseria di casa“, queste le parole del Professore.

Qualche settimana fa il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora aveva ipotizzato metà luglio come data per la riapertura degli stadi ai tifosi. L’accesso agli eventi sportivi è legato alla curva epidemiologica del paese e alla capacità dei tecnici di elaborare un complesso protocollo di sicurezza che possa garantire l’ingresso scaglionato e distanziato dei tifosi. Intanto nella giornata di ieri la Lega Calcio ha comunicato la necessità di elaborare quanto prima un protocollo da inviare al Presidente della Figc Gravina. Questo un passaggio della nota riportata dall’Ansa:

“La Lega già nelle ultime gare di questa stagione, auspica che venga consentita a ciascuna Società, secondo le specificità di ogni realtà e impianto, la possibilità di riaprire i propri stadi ad un numero limitato di tifosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *