fbpx

Via Campegna (Fuorigrotta), forti disagi a causa della pioggia. I cittadini chiedono l’intervento delle Istituzioni

Via Campegna (Fuorigrotta), forti disagi a causa della pioggia. I cittadini chiedono l’intervento delle Istituzioni

Via Campegna (Fuorigrotta), forti disagi a causa della pioggia. I cittadini chiedono l’intervento delle Istituzioni

Pioggia ed allagamenti. E’ questo il consueto, triste rapporto causa-effetto al quale spesso assistono impotenti i cittadini di alcune zone del quartiere Fuorigrotta.

I più colpiti dal disagio sono i residenti delle case popolari situate nella parte centrale di Via Campegna. I marciapiedi segnano il limite raggiunto dall’acqua in caso di temporali o piogge insistenti, rendendo in alcuni casi impossibile l’allontanamento dalle abitazioni.

La strada raccoglie infatti acqua, fango e detriti, per giunta maleodoranti, dalla collina che da Via De Bonis (una traversa di Via Manzoni) si affaccia su Fuorigrotta.

Ed è proprio lungo la collina che sarebbero ubicate, secondo quanto asseriscono alcuni cittadini della zona, tubazioni ormai usurate. Non solo. I problemi deriverebbero anche dal malfunzionamento delle caditoie destinate a raccogliere l’acqua piovana.

Inutili sono stati i numerosi solleciti per ottenere una definitiva soluzione al problema.

Secondo le testimonianze, infatti, Vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia Municipale, intervenuti in occasione dell’ultimo episodio del 24 ottobre, dopo aver effettuato i sopralluoghi del caso ed aver stilato il consueto rapporto, avrebbero comunicato di essere impossibilitati a sanare la situazione a monte.

E’ già in atto, infatti, secondo l’Assessore all’ambiente del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice, un intenso programma di pulizie delle caditoie e di interventi sulle fogne, i quali sarebbero alquanto complessi e richiederebbero pertanto tempi relativamente lunghi.

L’Assessore ritiene che il problema sia imputabile, oltre che alla mala gestio del passato, anche all’accentuata intensità dei fenomeni meteorologici registrati nel corso degli ultimi anni.

I cittadini del quartiere restano in attesa di risposte e soprattutto di interventi urgenti che pongano fine a tali frequenti disagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *