fbpx

Mundo Deportivo: Idea Super Lega, top club in contatto. Napoli escluso?

La UEFA pensa alla Super Lega, i top club europei in contatto tra loro. Il Napoli sarebbe escluso, ecco i club italiani che ne farebbero parte.

Idea Super Lega, top club in contatto. Il Napoli è fuori.

Aurelio De Laurentiis fu il primo a parlare di una riforma delle competizioni europee per club: via Champions League e Europa League. Coppe sostituite da un super campionato tra le grandi in Europa. Una Super Lega insomma, un mini campionato che porterebbe l’ aumento degli introiti dei club partecipanti.

La sinergia con diversi top club europei (su tutti il Real Madrid) e i buoni risultati, in termini di entrate, derivati da format più di stampo internazionale come l’ICC (International Champions Cup) rappresentano buoni punti di partenza a sostegno della necessità di un cambiamento. L’emergenza economica e finanziaria causata dal Covid, poi, non ha fatto altro che accelerare il discorso e la volontà delle squadre coinvolte di portare avanti il progetto. Questo è quanto riferisce il quotidiano iberico “Mundo Deportivo”.

Nel 2019 fu bocciata una bozza di progetto, con la Uefa a tutelare l’ attuale format europeo . Dal 2024, tuttavia, non si è esclusa la possibilità di vedere riformato il sistema dei gironi, dagli 8 in vigore attualmente da 4 squadre a 4 gruppi da 8 club ciascuno, che garantirebbero più partite delle prima fase, 14, prima della tradizionale fase finale a eliminazione diretta. Di riforme, dunque, se ne è parlato, ma ai top club non basta.

Il nuovo format prevederebbe un torneo da 18 squadre a scontrarsi con la formula del campionato tradizionale (34 incontri dunque per squadra).  Fase finale a decidersi con la formula dei play off in un’unica sede. Ma quali sarebbero le partecipanti fisse? Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid sarebbero le spagnole in ballo, con addirittura sei club inglesi a farne parte (Liverpool, Manchester United, City, Chelsea, Arsenal e Tottenham); tre le italiane (Juventus, Milan e Inter) e due le tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund). Rimangono in ballo club come Ajax, Porto, Benfica, Roma e Napoli fra gli altri, società con un passato d’eccezione ma che, dal punto di vista prettamente economico, non garantirebbero entrate sufficienti come gli altri club sopracitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *