fbpx

Truffa su Whatsapp: come rubano l’account e come fare per proteggerlo

Antonio Prigiobbo _NaStartUp

Hack WhatsApp: Come Evitare di Farsi Rubare l’account WhatsApp e Ripristinarlo

È di queste ore la notizia che una grande quantità di utenti whatsapp sta subendo il “furto” del proprio account. In sintesi, ci sono degli “hacker” ( letteralmente pirati/ladri del web) che si intrufolano nei nostri sistemi con un metodo fraudolento e si impossessano dell’uso della nostra identità whatsapp.

In che modo avviene il furto?

Attraverso l’invio di un messaggio da parte di un nostro contatto fidato ( che hanno già “fregato”) il quale dice più o meno così: “Ciao, mi dispiace, ti ho inviato per errore un codice di 6 cifre tramite SMS, puoi passarmelo per favore? È urgente?” .  Nel frattempo il codice è già arrivato sul vostro smartphone via sms e se lo comunicate al vostro ( ignaro) amico, siete stati hackerati anche voi è così via!  Questo è un reale messaggio inviato per mettere in pratica questa truffa!

Truffa whatsapp
Messaggio hacker per rubare account whatsapp

Come Fare Attenzione, Come Tenere sempre alta l’allerta per non Cascarci e Difendersi da una vita sempre più Digitale

Per cercare di risolvere o quanto meno prevenire, che questa frode possa avere molte più vittime, abbiamo interpellato un esperto per chiedere dei consigli pratici e veloci. Al telefono con Antonio Prigiobbo , fondatore di “NaStartUp”, ci siamo fatti illuminare su cosa innanzitutto non fare: “ Facciamo Sempre Attenzione e Mai Essere distratti e Faciloni [ci fa diventare a nostra insaputa imbonitori]. Bisogna poi precisare che, innanzitutto, con la perdita dell’account si subiscono de danni. 

Primo Danno

Si può mettere a rischio la propria rete, coinvolgere persone che fidandosi possono cascarci (come accaduto a me).

Secondo Danno

Non si puà Disporre più del proprio account WhatsApp, sia per comunicazioni personali che professionali.

Avendo a disposizione un altro numero che nessuno conosce, per avere uno smartphone dedicato esclusivamente ai social. E Per capirci qualche cosa in più, ho inviato tramite questo numero un messaggio WhatsApp a me stesso. Nello specifico, per capire cosa ne stessero facendo del mio account e come, perché e a chi mandassero i messaggi trappola. Erano Italiani? Stranieri? Etc. Curiosità che mi è nata, dopo aver fatto un paio di telefonate e essermi accertato che non avessero mandato a tutti il messaggio per rubare gli account tramite il codice SMS.”

*l’asterisco è d’obbligo visto che mentre scrivo questo post, per condividere l’esperienza e il pericolo, sto provando il ripristino… e whatsapp ha dei bugs enormi

Dopo essermi inviato dei messaggi da un numero all’altro, scopro che stavano usando il mio numero e che dietro c’era, non un sistema automatizzato, ma qualche smanettone.

Cosa Fare? La Prima cosa che avrei voluto dirgli era una dedica https://youtu.be/MA3OVz-dpzI CORNUTONE!

Dire che l’hai sgamato? Meglio fingersi fessi, per capire e carpire … cosa faceva e cosa voleva capire, carpire..

Dopo che ha provato e riprovato a farsi dare il codice che lui richiedeva a nome mio a whatsapp per prendere possesso dell’account. Capito che non ero in grado di passarglielo… mi ha bloccato su whatsapp!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *