fbpx

Gattuso patto con la squadra: ai cosiddetti “senatori” il compito di risollevare il Napoli

Gattuso patto con la squadra

Gazzetta – Gattuso patto con la squadra: ai cosiddetti “senatori” il compito di risollevare il Napoli

La gara di questa sera è una delle più delicate dell’era Gennaro Gattuso: in gioco la qualificazione alla finale di Coppa Italia 2020-21.

Di per sé la partita sarebbe stata una normale disputa tra l’Atalanta ed il Napoli e chi fosse stato il migliore sarebbe approdato alla finale di Coppa, invece questa partita rappresenta lo spartiacque tra un’era del calcio Napoli ed il suo futuro.

Gattuso con la sua storia di calciatore

Da un lato Gattuso con la sua grande storia di calciatore e con la sua inesperienza da allenatore (troppo poco tempo da quando ha cominciato ad allenare).

E poi ADL manager e tifoso del Napoli

Dall’altro Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, autentico guerriero tra due schieramenti: a) il cuore verso la società calcio Napoli; b) la remunerazione del capitale investito.

Ricordiamo che ADL prese il Napoli dalla serie C, ormai fallito come società, e l’ha condotto agli onori delle prime posizioni in campionato e di conseguenza in Champions League, il tutto in pochi anni di presidenza.

I suoi detrattori possono dire tutto della persona e dell’imprenditore, questa però è la nuda realtà a cui bisogna sottostare, per cui, chi scrive, dice: “Bravo Aurelio”.

La semifinale di ritorno di Coppa Italia

In tutto questo la semifinale di ritorno di Coppa Italia questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo dove il Napoli ci arriva forte del risultato di o-0 conseguito la settimana scorsa al D.A.Maradona di Napoli.

Ovvio che lo 0 a 0 dell’andata è un risultato che va stretto all’Atalanta per quanto la squadra abbia fatto negli ultimi anni

e stia facendo, ma è un risultato altrettanto stretto al Napoli che in casa avrebbe dovuto fare di più per vincere e tenere

fede della “legge del campo amico”.

Vuoi però la mancanza di pubblico (maledetta pandemia), vuoi perchè il Napoli sta attraversando un momento negativo

(giocatori assenti per infortunio, azioni non finalizzate con il gol), si considera lo 0-0 un ottimo risultato.

Cosa succederà stasera?

Probabilmente di tutto, forse anche la qualificazione alla finale della Coppa Italia da parte del Napoli che andrà a confrontarsi nuovamente con la Juventus, squadra a cui il Napoli ha strappato la Coppa dello scorso anno.

Gattuso patto con la squadra

Rimane quindi, questa partita, molto delicata, tanto da spingere Rino Gattuso a fare un discorso alla squadra prima della partenza in direzione Bergamo. La Gazzetta dello Sport in edicola si sofferma su questo episodio. In gioco – si legge – c’è anche il futuro di Rino Gattuso oltre che l’onore del club, un risultato negativo getterebbe nello sconforto l’intero ambiente napoletano a tre giorni dalla sfida contro la Juventus, al Maradona. Gattuso ne ha parlato con i giocatori in queste ore di vigilia, ha provato a scuotere quelli più fragili caratterialmente, mentre ha chiesto maggiore determinazione ai senatori, a coloro che hanno una maggiore esperienza e che, magari, hanno già vissuto situazioni del genere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *