fbpx

(Coppa Italia) Atalanta – Napoli 3-1, Gasperini alla Rai: “Complimenti ai ragazzi, il Napoli è una squadra forte. In finale dovremo avere coraggio”

Gasperini - Atalanta Napoli

(Coppa Italia) Atalanta – Napoli 3-1, Gasperini alla Rai: “Complimenti ai ragazzi, il Napoli è una squadra forte. In finale dovremo avere coraggio”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato alla Rai al termine di Atalanta – Napoli, semifinale di ritorno della Coppa Italia. Queste le parole del tecnico bergamasco nel commentare il risultato.

 

Sul 2-1 si è preoccupato?
“No, ma il Napoli è una squadra forte che attacca bene. La situazione migliore sarebbe stato fare il terzo gol, che abbiamo fatto perchè loro sono venuti su in tanti lasciando spazio.”

 

Su Pessina.
“Straordinario, anche per la qualità dei gol che ha fatto. Sarà importante anche per la Nazionale. Tutti i ragazzi sono stati straordinari contro un Napoli forte e motivato, non era facile giocare una partita così.”

 

Il suo motto è che le medaglie si ottengono in allenamento, come fa a ottenere questi risultati?
“Devo fare i complimenti ai miei giocatori. Quest’anno tutte le partite sono difficili e abbiamo avuto una continuità incredibile. A volte è difficile mantenere la stessa continuità, cerchiamo di rimanere dentro tutti gli obiettivi. Siamo in finale di Coppa Italia, poi giocheremo per la prima volta nella storia dell’Atalanta contro il Real Madrid. Sono queste le cose che ci danno adrenalina e determinazione.”

 

Sarebbe più importante il passaggio del turno in Champions o portare a casa una coppa, per la crescita societaria?
“E’ difficile… si parla molto dell’importanza di vincere un trofeo, qualcosa che resta. Ma io penso che rimarrà anche la continuità dei nostri risultati, le nostre presenze in Champions, che ha un valore incredibile. Non possiamo vincerla, ma battere il Real sarebbe una cosa incredibile. Speriamo di centrare alcuni dei nostri obiettivi.”

 

Un commento sul Papu Gomez che balla a Siviglia?
“A ballare ha iniziato qui… è però un po’ strano che in una serata così riusciate a tirare in ballo lui.”

 

Avete scelto di non disturbare la costruzione del Napoli.
“Sì, perchè ci capita spesso nei primi minuti di subire gol, e non abbiamo ancora risolto questo aspetto del nostro gioco. Abbiamo sbloccato presto il risultato, solo nel finale abbiamo scelto di tornare a pressare alto. Ma l’importante è seguire bene il piano, a prescindere da quale sia.”

 

Che margini di crescita ha Pessina?
“Grandissimi, ha fatto molto bene a Verona l’anno scorso. Quest’anno ha dovuto recuperare da un infortunio lungo ma da subito si è rivelato fondamentale, dando forza e anche qualità. Stasera ha fatto due gol di grande qualità. Zapata? Non abbiamo mai avuto dubbi sul suo valore. Questa è una stagione anomala, per gli attaccanti è ancora più difficile avere continuità. Noi abbiamo sempre cercato di gestire le energie in attacco, ma lui resta un riferimento fondamentale. Contro la Juve? Ci penseremo a maggio, loro sono ovviamente favoriti ma dovremo avere coraggio. Incontreremo una squadra fortissima.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *