fbpx

Napoli – Crotone 4-3, Cosmi a Sky: “Soddisfatto dei gol segnati, ma ci siamo fatti 3 gol da soli. Messias giocatore da squadra di vertice”

Napoli Crotone Cosmi Sky

Napoli – Crotone 4-3, Cosmi a Sky: “Soddisfatto dei gol segnati, ma ci siamo fatti 3 gol da soli. Messias giocatore da squadra di vertice”

Serse Cosmi, allenatore del Crotone, ha parlato ai microfoni di Sky commentando il risultato di Napoli – Crotone 4-3. Queste le sue dichiarazioni all’emittente.

 

Ci avete provato, e ci siete quasi riusciti. Ti abbiamo visto che consultavi alcuni dati.
“Guardavo gli episodi della partita, soprattutto la punizione di Mertens e la situazione di Rispoli. Ma solo curiositĆ . Anche la punizione all’ultimo su Messias… non ho capito se c’era fallo o no, meglio cosƬ.”

 

I numeri sono positivi. Simy ĆØ stato il miglior attaccante del mese nei maggiori cinque campionati europei. Il problema ĆØ ancora la fase difensiva.
“A parte la partita di Bergamo oggettivamente quella partita un gol difficilmente basta… addirittura col Torino ne fai quattro ma uno al novantatreesimo. Con la Lazio stesso copione, e anche col Bologna. Oggi ne abbiamo fatti 3 al Napoli e non so da quanto tempo questo accadesse agli azzurri e perdiamo lo stesso.

Se nel calcio si potesse fare distinzione fra le due cose avremmo fatto un altro campionato, ma nel calcio c’ĆØ bisogno di equilibrio e paghiamo a caro prezzo gli errori. Non siamo neanche particolarmente fortunati. Ci sono ovviamente dei nostri errori e mancanza di qualche qualitĆ , ma prendiamo gol incredibili… non me ne voglia Di Lorenzo ma quel gol di sinistro ha dell’incredibile.”

 

Avete approfittato di errori in disimpegno da parte del Napoli. Questo modo di girare il pallone da dietro col portiere, che ĆØ la tendenza del momento, come lo vedi?
“Io sono stato uno dei primi che ha sollevato il “problema”. In alcuni casi ĆØ una situazione particolare, perchĆØ ĆØ cambiata non per merito degli allenatori me per il regolamento. Adesso puoi giocare la palla dentro l’area dal rinvio dal fondo e i tecnici si sono ingolositi.

Chi costruisce sempre dal basso deve avere un lavoro precostruito e ben studiato. I nostri gol subiti sono tre passaggi in uscita sbagliati. Oggi non proponiamo una costruzione ma una distruzione dal basso. Se hai Simy che ĆØ alto due metri, perchĆØ devo giocare palla con Luperto o Golemic sulla pressione avversaria? L’errore in uscita nasce anche semplicemente dal voler giocare palloni difficili sulla pressione degli attaccanti. E noi vogliamo innescare i nostri attaccanti che sono forti.”

 

Chi sceglieresti tra Messias e Simy se volessi acquistarne uno per un’altra squadra?
“Per me Messias puĆ² giocare in tutte le squadre del campionato. Ha anche la capacitĆ  di fare la mezzala, oltre alla seconda punta. A centrocampo deve avere vicino giocatori con una struttura diversa. Simy ĆØ un realizzatore straordinario. In Serie A ho allenato giocatori di livello ma nessuno aveva questa serialitĆ  di realizzazione. PuĆ² giocare in tante squadre, ma Messias ha una classe e una capacitĆ  fisica incredibili. Il gol ĆØ un errore di Maksimovic ma guardate come ha tenuto botta prima di metterla dentro.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *