fbpx

Niente calcoli, corsa su se stessi: con 24 punti a disposizione si va in Champions

champions league napoli barcellona

Calendario sulla carta favorevole agli azzurri che con 24 punti a disposizione hanno il destino nelle proprie mani: 8 vittorie e si va in Champions.

Corsa su se stessi: con 24 punti a disposizione si va in Champions.

Il Napoli ha spiccato il volo con 25 punti nelle ultime 11 giornate. Lontani i tempi delle schermaglie dialettiche tra Gattuso e la dirigenza con una squadra che sprofondava nell’ anonimato piĆ¹ totale.

Ora l’ obiettivo Champions ĆØ davvero alla portata nonostante l’ ennesimo blitz in trasferta non abbia portato (per il momento) gli azzurri ad agguantare il quarto posto.

Media punti da scudetto, con quel 2,27 a partita, che mantengono i partenopei in piena lotta per il quarto posto.

Champions, media punti bassa: con 76-78 punti si agguanta il quarto posto.

Proiezioni e algoritmi vari dicono che con 76-78 punti si arriva in Champions. Il Napoli, quindi, con i suoi 59 punti attuali, nelle prossime 8 gare, dovrebbe portare a casa tra i 18 e i 20 punti, lasciandone per strada “solo” 4 o 6.

Un percorso quasi perfetto che perĆ², aggiungiamo noi, potrebbero farlo anche Juventus e Atalanta (nonostante gli scontri diretti).

Gli orobici infatti sono a + 2 sul Napoli e i bianconeri a +3, margine non rassicurante ma che lascia spiragli di successo per i due club che precedono proprio gli azzurri.

Calendario a favore: con 8 vittorie si vola in Champions.

Ma senza entrare in calcoli strani e gufate varie, per risentire quella musichetta allo stadio “Diego Armando Maradona”, i conti sono belli e fatti: 8 gare al termine del campionato, 24 punti a disposizione; vincendole tutte gli azzurri taglieranno il traguardo.

Con 83 punti la squadra di Gattuso raggiungerĆ  matematicamente la Champions senza preoccuparsi dei risultati sugli altri campi.

Il calendario, in questo caso, arriva davvero in soccorso ai partenopei, che, a parte le prossime due giornate in casa con Inter e Lazio, avranno poi gare, sulla carta, piĆ¹ che abbordabili con avversarie che avranno situazioni di classifica giĆ  delineate.

Atalanta, Juventus e anche il Milan, che lo precedono, si affronteranno tra di loro (giĆ  nel prossimo week end la Juventus andrĆ  a Bergamo, ndr) e saranno destinate, per ovvie cose, a perdere punti.

Da sottolineare, poi, che il Napoli ĆØ avanti negli scontri diretti con Atalanta e Juventus e quindi, anche in caso di arrivo a pari punti, festeggerebbe l’obiettivo raggiunto.

Quindi lasciamo la calcolatrice nel cassetto e spingiamo (virtualmente) il Napoli all’ impresa. 24 punti nelle prossime 8 giornate, si puĆ²:Ā “the Chaaaaaaampiooooooons!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *