fbpx

Saltano le Olimpiadi di Tokyo? L’ allarme è lanciato dai medici

C’è il serio rischio che saltino le Olimpiadi di Tokyo, i medici ammoniscono: “Evento che può aumentare i contagi!”

Saltano le Olimpiadi di Tokyo? L’ allarme è lanciato dai medici.

La notizia è di quelle clamorose ed è riportata da tutte le testate giornalistiche: le Olimpiadi di Tokyo potrebbero saltare (ancora).

Infatti, l’associazione dei medici di Tokyo esorta il Comitato olimpico nazionale (Joc) a cancellare l’evento (previsto in estate, ndr), a fronte dell’ascesa delle infezioni di coronavirus.

L’appello dei circa 6.000 dottori arriva a meno di 3 mesi dall’apertura dei Giochi.

Il comunicato dei medici di Tokyo.

“La cancellazione di un evento che ha il potenziale di aumentare in modo esponenziale il contagi da Covid e le vittime della malattia, è la cosa più giusta da fare”, il comunicato diramato dall’ associazione medici.  Malgrado la diffusione del virus abbia registrato percentuali minori rispetto ad altri Paesi, la campagna vaccinale in Giappone prosegue molto a rilento.

Nel frattempo, per contenere l’espansione delle positività, dallo scorso venerdì il governo di Tokyo ha esteso lo stato di emergenza a 9 prefetture, inclusa quella di Tokyo, fino al 31 maggio. In un recente sondaggio, oltre l’80% delle persone interpellate in Giappone si è dichiarato contrario alla organizzazione dei Giochi, o favorevole al loro rinvio. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è prevista per il 23 luglio.