fbpx

Smog, da domani a domenica blocco della circolazione. Vediamo gli orari

Napoli divietò circolazione auto inquinanti

Traffico in tilt

Napoli: blocco circolazione nel week end causa smog. Ecco i dettagli.

Il blocco alla circolazione causa smog scatta domani, nella fascia oraria dalle 11 alle 17, mentre nelle giornate di sabato e domenica 27, il divieto sarà in vigore dalla ore 8 alle ore 18.30.. L’inquinamento e il gran caldo, quindi, ancora una volta si trasformano in un cocktail micidiale. L’amministrazione corre ai ripari facendo scattare a Napoli il parziale divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per l’intero week end. Lo prevede un’ordinanza del sindaco, Luigi de Magistris.

Vediamo chi non può circolare

Lo stop alla mobilità riguarda le auto e i veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1, comprese le auto definite ‘d’epoca’ o ‘storiche’. I veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale ad Euro 3. Le autovetture di categoria inferiore o uguale ad Euro 3. Non potranno circolare, inoltre, i motoveicoli e ciclomotori di categoria inferiore o uguale ad Euro. Nell’ordinanza, concordata con l’assessorato all’Ambiente, si spiega che il provvedimento è stato adottato come misura di contrasto all’inquinamento atmosferico e anche in virtù del grande caldo.

Superati i limiti di guardia

I bollettini emessi dall’Arpa Campania per il monitoraggio della qualità dell’aria indicano ”l’avvenuto superamento del limite fissato di 50 μg/m3 per le PM10. Ciò è accaduto in almeno tre centraline nei giorni 21 e 22 giugno 2021” cui si aggiunge il fattore climatico. Il bollettino meteo-ambientale di ieri indica ”una persistenza delle condizioni favorevoli all’accumulo delle PM10” e suggerisce che ”per mitigare gli effetti nocivi delle polveri sottili, sia utile vietare la circolazione su tutto il territorio cittadino dal 25 al 27 giugno”. L’ordinanza prevede deroghe alle limitazioni per alcuni comparti tra cui le forze dell’ordine, la protezione civile, medici in servizio per visite domiciliari urgenti, operatori dell’informazione, veicoli intestati a residenti fuori dalla Campania. (Fonte ANSA).