fbpx

Napoli Venezia, le pagelle. Il Napoli vince 2-0

Napoli Venezia, le pagelle. Il Napoli vince 2-0. Osimhen, che ingenuità!

Napoli Venezia, le pagelle della prima giornata di campionato. 2-0 il risultato, Koulibaly il migliore. Elmas risponde ‘presente’. Fabiàn, dove sei?

Il Napoli batte il Venezia con il risultato di 2-0. Gli azzurri si aggiudicano i primi tre punti della stagione 2021/22.

Ma non senza difficoltà.

I lagunari non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Osimhen a metà del primo tempo rischia di compromettere la partita, facendosi cacciare per una manata. L’occasione arriva al 57′: Insigne calcia alto dagli 11 metri. Ma dopo cinque minuti altro fallo di mano, altro tiro dal dischetto: il capitano stavolta fa centro. Alla fine gli uomini di Spalletti riescono a portare a casa il bottino pieno.

Le pagelle:

Meret 6 – Ordinaria amministrazione.

Di Lorenzo 6,5 – Sarebbe stato naturale un calo dopo la parentesi dell’Europeo. Il terzino del Napoli e della nazionale, al contrario, continua a macinare chilometri garantendo corsa e fisicità sulla corsia destra. Sfiora anche il gol.

Koulibaly 7 – Semplicemente perfetto. Di fronte non avrà Lewandowski o Haaland, ma la sua prestazione fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Sperando che il mese di gennaio (quando il senegalese sarà impegnato in Coppa d’Africa) non si trasformi nel film ‘Nightmare’.

Manolas 6 – Ordinato e puntuale nelle (poche) volte in cui viene chiamato in causa. L’attacco veneto non consente di valutare se e quanto abbiano inciso i rumors di mercato nella testa del greco.

Mario Rui 6 – Dove non arriva la tecnica, arriva la ‘cazzimma’.

Zielinski 5,5 – Una sola percussione che frutta un calcio piazzato dal limite. Poco per uno che dovrebbe fare la differenza. In ombra.

(Elmas 7 – Il suo ingresso è una scossa di adrenalina. Gli si perdona qualche errore tecnico per la grande vivacità messa al servizio della squadra. Firma il 2-0 e chiude i conti di una partita che si era messa male.

Lobotka 6 – Inizio timido, si scioglie con il passare dei minuti. Spalletti spera che con un po’ di continuità lo slovacco si rivelerà un vice-Demme all’altezza.

Fabiàn Ruiz 5 – Compassato e poco preciso. Un calciatore diverso rispetto a quello ammirato agli inizi dell’esperienza partenopea.

(Gaetano 6,5 – Venti minuti di personalità e scelte giuste. Qualche carezza al pallone. Siamo certi che un altro anno in B sarebbe la soluzione migliore per lui e per il Napoli?)

Insigne 6,5 – L’errore dal dischetto sembrava dover dare inizio al valzer delle polemiche già alla prima giornata. Pericolo scongiurato dal coraggio del 24, che si presenta per la seconda volta dagli undici metri e trasforma il rigore del preziosissimo 1-0.

(Petagna s.v.)

Osimhen 5 – Inizio devastante. Dopo dieci minuti di gioco è il migliore in campo per distacco.

Conclude due volte nello specchio e in pressing spaventa in più occasioni il portiere Maenpaa, che non fa i conti con la sua impressionante falcata.

Tutto viene però vanificato dall’ingenuità commessa a metà del primo tempo. Rosso eccessivo? Per qualcuno sì. Ma un professionista non può mettere a repentaglio il risultato di una partita. Il nigeriano deve imparare a contenere certe reazioni.

Politano 6 – Generoso come sempre, ma meno preciso e brillante del solito.

(Lozano 6 – Si rende utile entrando nell’azione del raddoppio)