fbpx

Napoli – Juventus 2-1, Spalletti a DAZN: “Grande reazione nella ripresa, il gruppo è eccezionale. Anguissa sarà fondamentale, KK professionista esemplare come Ospina”

Spalletti DAZN Napoli

SCEMO CHI CAMBIA IL TITOLO

Napoli – Juventus 2-1, Spalletti a DAZN: “Grande reazione nella ripresa, il gruppo è eccezionale. Anguissa sarà fondamentale, KK professionista esemplare come Ospina”

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Napoli – Juventus 2-1. Queste le sue dichiarazioni.

 

Cos’è scattato nell’intervallo?
“A fine primo tempo è fondamentale la reazione dei calciatori. Nessuno ti consegna a casa quello che vuoi se non reagisci e fai qualcosa di diverso, altrimenti si finisce come si è iniziato. Abbiamo messo Ounas come trequartista in più e trovato più sbocchi costruendo a tre. In generale la pressione ha determinato molti errori sia da parte nostra che da parte della Juventus, che recrimina errori individuali…”

 

Sulla professionalità di Koulibaly.
“E’ una domanda facile, tutti possono vederlo. E’ una roba da dover vedere da vicino, lui mette sempre qualcosa più degli altri, passa sempre davanti a tutto. Ha una forza da comandante della squadra, per personalità e spessore. Merita tutti i complimenti.”

 

Manolas ha detto che siete fortissimi.
“Non sono arrabbiato con Manolas… ma noi siamo quello che facciamo non quello che diciamo. Anche io ho grandi intuizioni, ma poi vanno eseguite. Bisogna dare seguito a quello che si vuole fare. Ho trovato una squadra che vuole confrontarsi con gli altri, che accetta le sfide. Contro la Juventus il problema era vedere loro che abbassavano l’attaccante di 20 metri, era difficile trovare spazi. Dobbiamo comunque fare meglio di così, secondo me la squadra senza aver vinto nettamente ha comunque meritato. Ora si prende il buono, si ricrea quella corteccia di ciò che va migliorato nel fare le cose… Manolas ad esempio è uno che deve migliorare nella costruzione.”

 

Cosa sei riuscito a dare alla squadra, come salto di qualità?
“Un po’ per quello che è stato l’Europeo, un po’ per il discorso delle Nazionali che ti ridanno i giocatori la notte prima delle partite, si può ancora fare meglio. Anguissa è un giocatore fondamentale, che aggiunge qualità che prima non avevamo. Se parliamo di me devo dargli sicuramente qualcosa di più. Noi abbiamo ripreso un discorso fatto secondo me bene da Gattuso, poi si cerca di mettere il contrasto in più, la personalità, la capacità di essere tranquilli anche sotto pressione senza affogare in un bicchier d’acqua. Ci sono anche tante note positive come Ospina che è stato secondo me decisivo su Kulusevski, e due portieri forti non puoi farli giocare assieme! David è un grande professionista ed è sempre a sostegno dei compagni di squadra. Il gruppo è eccezionale.”