fbpx

Fiorentina Napoli, c’entra anche Gattuso: “Né Fiorentina né Napoli lo rimpiangono! Chissà se Ringhio la guarderà…”

Fiorentina Napoli

Fiorentina Napoli, c’entra anche Gattuso: “Né Fiorentina né Napoli lo rimpiangono! Chissà se Ringhio la guarderà…”

La sfida fra le due squadre dell’ex-Gattuso oggi rappresenta il meglio del campionato italiano.
Sarà un puro caso, ma Gennaro Gattuso ha allenato entrambe le squadre, il Napoli e poi la Fiorentina, prima di dimettersi dall’incarico.
Con la squadra partenopea c’è stato un idillio durato molto tempo, fino a quando la squadra non ha più risposto alle sollecitazioni del tecnico, impattando contro il Verona nella famosa sfida decisiva, lo scorso campionato, per l’accesso alla Champions League.
E’ stata però la cosiddetta goccia che ha fatto traboccare il vaso, visti i rapporti ormai alla “canna del gas” tra Rino e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.

L’addio a Napoli

Inevitabile l’addio alla squadra e alla città con una struggente lettera indirizzata ai tifosi:
“Allenare il Napoli è stato bellissimo: un anno e mezzo intenso e prezioso, un’esperienza che porterò a lungo nel cuore. Ringrazio i giocatori, lo staff della società, tutti i dipendenti, il presidente De Laurentiis che mi ha dato questa opportunità. Ho conosciuto una città magnifica, dove ho vissuto benissimo con la mia famiglia, e tifosi straordinari, nonostante la pandemia ci abbia tenuto lontano dall’atmosfera unica dello stadio intitolato a Diego Maradona. Ma nei giorni della vittoria in Coppa Italia e in tanti altri momenti ho sentito forte l’affetto unico dei napoletani verso la loro squadra. Affetto che, insieme al mio staff, mi sono sforzato di ricambiare, lavorando ogni giorno con la massima dedizione e professionalità. Adesso le nostre strade si separano, però non dimenticherò mai questi mesi emozionanti. Auguro al Napoli e a Napoli altri successi. Rino Gattuso”.
Poi è arrivata la Fiorentina, ma in un mese i rapporti con la società di Rocco Commisso sono scaduti al punto che con il contratto firmato e non depositato in Lega, Gattuso ha preferito trovare una soluzione indolore e lasciare la Viola.
I motivi del divorzio? A detta dell’entourage del tecnico calabrese le garanzie tecniche promesse sugli investimenti da operare per alimentare le ambizioni del club e non soddisfatte.
Intanto questa mattina La Nazione, quotidiano fiorentino, nella sua edizione domenicale, si chiede se e dove Rino Gattuso seguirà Fiorentina-Napoli di questa sera.
Per Ringhio il match del Franchi sarebbe dovuto essere un passaggio speciale della sua carriera.
La rottura con De Laurentiis, la Champions fallita solo per un punto, l’addio (senza rimpianti) a Napoli e quella corsa bruscamente interrotta verso Firenze.

Nessun rimpianto

Strana cosa dover affermare che la sfida fra le due squadre dell’ex-Gattuso oggi rappresenta il meglio del campionato italiano.

Insomma Rino Gattuso, ovunque egli sarà, avrà la tv accesa e sarà costretto ad apprezzare il bel gioco fra Fiorentina e Napoli, le squadre più belle del campionato e che davvero non avranno rimpianti per Ringhio?