Tuttosport: Napoli primo, aumentano i tiri nello specchio
Il focus di Tuttosport sul primato del Napoli, gli azzurri hanno migliorato la qualità dei tiri effettuati: tanti scagliati nello specchio della porta.
Tuttosport: Napoli primo, aumentano i tiri nello specchio.
Il Napoli si è presentato alla seconda pausa per le Nazionali ancora da primo della classe. La settima vittoria (su sette gare) arrivata a Firenze in rimonta, tiene a distanza di 2 e 4 punti le milanesi inseguitrici. La squadra azzurra è praticamente la stessa che ha fallito la Champions nello scorso maggio (a parte l’ aggiunta importantissima di Anguissa, ndr) ma con un nuovo allenatore: Luciano Spalletti.
Non entrando nel merito sul lavoro dell’ allenatore toscano, un dato del Napoli, quest’anno balza agli occhi: la qualità dei tiri effettuati in ogni incontro.
Nella scorsa stagione gli azzurri guidavano la particolare classifica dei tiri totali effettuati a partita. Ma tante di queste conclusioni non finivano nello specchio della porta avversaria.
Secondo un focus portato avanti dal quotidiano “Tuttosport”, in questo inizio di stagione si vede il miglioramento della squadra partenopea proprio in questo aspetto:
Fino alla passata stagione, gli azzurri erano spesso al primo posto nella graduatoria dei tiri effettuati in Serie A e non più giù del secondo nella classifica relativa ai top 5 campionati europei.
Oggi il quadro è cambiato. Andiamo ad analizzare il rendimento nel continente e ci accorgiamo che il Napoli con 16,4 a gara occupa l’ottavo posto per i tiri effettuati (la prima delle italiane è la Roma, quarta con una media di 17,3 a partita), mentre sale al terzo posto per i tiri di maggior pregio, quelli scagliati nello specchio della porta. Prima degli azzurri (media di 6,9 a match) ci sono il Liverpool (7,6 per singola gara) e il Bayern con 8 conclusioni nello specchio della porta avversaria.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.