fbpx

Torna l’ora solare, una certezza da oltre mezzo secolo

Ora solare

Ora solare: lancette indietro di un’ora ( foto by Facebook)

Riecco l’ora solare, alle ore 3 della notte tra sabato 30 e domenica 31 le lancette si sposteranno di un’ora indietro 

L’ora solare si riaffaccia in questo weekend, nelle nostre vite. Nella notte tra oggi e domani, infatti, l’”ora esatta” tornerà indietro di 60 minuti allungando, come effetto immediato i tempi del nostro riposo notturno. Già, perché il riposizionamento delle lancette avviene, come da prassi consolidata, alle ore 03.00 della notte che torneranno in un secondo ad essere le 02.00. Ma la vera missione dell’ora legale, entrata in vigore già dal 1966 con la Legge 503 dell’anno precedente, non è stata certo mirata al maggior riposo.

Un’opportunità imperdibile per il risparmio energetico ed economico

In questi oltre cinquant’anni di rigida applicazione, infatti, lo spostamento dell’attività umana, nelle ore di maggior concentrazione di luce naturale, è servita proprio a contenere il dispendio energetico. Chiaro il ritorno economico che ne discende. Ma affianco ad esso, più di recente, ha preso maggior valore il risparmio delle risorse naturali, consentendo una miglior gestione delle stesse, in un ottica sempre più futuribile e “green“.

Come l’incontro con un vecchio amico

L’arrivo dell’ora solare e un po’ come ritrovare un vecchio amico per strada. Magari non ci pensi, non ti viene in mente, ma poi qualcuno esclama sempre: “domani c’è l’ora solare“, e tu lo rivedi arrivare e ti prepari a riabbracciarlo. Ricordi che recuperi un po’ di luce nelle fredde mattine invernali, che farà buio prima alla sera e che in primavera si ritornerà all’orario legale. Un rituale senza sbavature e senza sosta che ha rappresentato una certezza per tanti anni. In un momento in cui tante certezze non sembrano più tali.