fbpx

Altobelli bacchetta Jorginho: “Dopo due errori, non avrei tirato il terzo rigore”

Altobelli su Osimhen

Alessandro Altobelli contro la decisione di Jorginho di battere il rigore con la Svizzera

“Nei suoi panni, dopo due errori, non avrei tirato il terzo“. Così Alessandro Altobelli, intervistato da Repubblica in merito al rigore fallito da Jorginho contro la Svizzera.

“Aveva sbagliato l’ultimo in finale agli Europei, aveva sbagliato all’andata con la Svizzera – ha affermato l’ex attaccante dell’Inter – L’ho visto prima che calciasse, era bianco in faccia, si vedeva che lo sentiva troppo. Calciare un rigore è meno facile di quanto si creda. Un campione sa se se la sente, e se non te la senti devi avere il coraggio di cederlo a un compagno”.

“Un altro rigore con l’Irlanda? – ha proseguito Altobelli – Secondo me Jorginho va a nascondersi nello spogliatoio, non credo lo batterà. Ma magari, se capitasse sul 3-0, sarebbe l’occasione per sbloccarsi”.

Italia: la questione rigorista al centro del dibattito

Facciamo finta che ci troviamo a Belfast e che Irlanda del Nord-Italia sia ferma sullo 0-0 quando mancano pochi minuti alla fine. A un certo punto, l’arbitro assegna un rigore per gli azzurri. Se segniamo, andiamo a Qatar 2022; se sbagliamo, si va agli spareggi. A chi fareste battere un penalty così decisivo?

Fino a qualche giorno fa non avremmo avuto dubbi: Jorginho. Ma il pallone spedito alle stelle dall’italo-brasiliano nello scontro diretto con la Svizzera sembra aver cambiato le cose.

Alla vigilia del match decisivo per il cammino di qualificazione della Nazionale al Mondiale, tiene ancora banco la questione rigorista, dividendo chi ripone ancora fiducia nell’italo-brasiliano e chi invece vorrebbe un altro tiratore.