fbpx

Napoli-Empoli, i precedenti: dopo due stagioni ritorna la sfida a Fuorigrotta con bilancio a favore dei partenopei

Empoli Napoli

I precedenti in Serie A tra Napoli e Empoli, bilancio super favorevole ai padroni di casa: due stagioni fa goleada partenopea.

Napoli-Empoli, i precedenti: dopo due stagioni ritorna la sfida a Fuorigrotta con bilancio a favore dei partenopei.

Dopo la bella vittoria di Europa League contro il Leicester, il Napoli si rituffa in campionato dove, sempre a Fuorigrotta, affronterĆ  l’ Empoli, vera rivelazione di questo girone di andata di serie A.

I ragazzi di Andreazzoli, dopo una gran cavalcata in serie B nello scorso anno con Dionisi (oggi al Sassuolo), si stanno confermando anche in massima serie, nonostante il cambio in panchina.

L’ ultima giornata i toscani si sono imposti con un netto 3-1 in casa contro il Torino, esprimendo fluiditĆ  di gioco e disciplina tattica.

Il Napoli, invece, dovrĆ  dar continuitĆ  alla prova europea, dimenticando la sconfitta di sabato contro l’ Atalanta. Spalletti, contro il suo passato, potrĆ  probabilmente contare sui rientri di Anguissa e Insigne. Difficilissimo (se non impossibile) il rientro di Fabian. Speranze per Lozano uscito anzitempo contro il Leicester.

La gara sarĆ  arbitrata dal sig. Livio Marinelli di Tivoli.

I precedenti a Napoli nel massimo campionato: ultimo incontro in goleada per i padroni di casa.

Quella di domenica sarĆ  la 26esima volta che le due compagini si affronteranno nel massimo campionato, 14esima nel capoluogo campano.

Il bilancio ĆØ nettamente a favore dei partenopei nei precedenti 13 incontri con 1o vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.

L’ ultimo incrocio tra le due squadre, due stagioni fa,Ā  ĆØ terminato con un netto successo del Napoli: 5-1. La squadra di Ancelotti, in quel novembre, chiuse il primo tempo con il doppio vantaggio firmato Insigne e Mertens. Secondi 45 minuti con il gol di Caputo a ridare speranza ai toscani, speranza stroncata ancora da Mertens. Al 90esimo e al 93esimo goleada chiusa ancora dal belga e da Milik.

L’ ultimo dei due pareggi ĆØ datato stagione 2014/2015: in quella gara Maurizio Sarri, sulla panchina toscana, si presenta al pubblico dell’ allora San Paolo, fermando il Napoli targato Benitez sul 2-2. Con un gol per tempo i toscani vanno avanti 2-0 (Verdi e Rugani), Zapata e De Guzman salvano i partenopei dalla figuraccia casalinga.

Dobbiamo ritornare indietro di diverse stagioni per ricordare l’ unica affermazione empolese nello stadio dedicato a Maradona. Nella stagione 2007/2008 la squadra di Reja, nonostante la buona reazione al vantaggio toscano di Pozzi con gol di Mannini, nel secondo tempo ancora Pozzi (da ex) e Budel affossano i padroni di casa.

Napoli-Empoli: quanti ex e intrecci di mercato!

Napoli – Empoli ĆØ anche il match tra due societĆ  molto “amiche” e collaborative, nel corso degli anni, sul mercato. Nelle ultime giornate si ĆØ parlato di un interessamento del Napoli per il giovane terzino sinistro Parisi. Senza dimenticare Sarri e Hysaj, oggi alla Lazio.

Ma tra le fila azzurre ci sono tanti ex Empoli: Mario Rui (passato prima per un’ esperienza sfortunata alla Roma, ndr), Di Lorenzo e Zielinski, oltre a Spalletti che ha mosso i primi passi da allenatore proprio nella cittadina toscana.

Nella squadra di Andreazzoli ci sono invece due ex partenopei, i difensori Tonelli e Luperto.