fbpx

CalcioeFinanza – La Premier si oppone alla Coppa d’Africa: a rischio la competizione

CalcioeFinanza – La Premier si oppone alla Coppa d’Africa: a rischio la competizione

 

 

 

 

 

 

Calcio e Finanza – La Premier si oppone alla Coppa d’Africa: a rischio la competizione di gennaio che si terrà in Camerun

 

 

 

 

 

 

La Coppa d’Africa sarebbe a rischio secondo il portale Calcio e Finanza. La Premier e altri club europei vorrebbero opporsi alla competizione per non perdere i migliori giocatori in un momento delicato della stagione.
Tra le squadre più a rischio in serie A, c’è il Napoli. Gli azzurri perderebbero i migliori elementi della propria squadra  (Koulibaly, Anguissa, Osimhen e Ounas).

Di seguito le parole riportate:

Un’organizzazione travagliata, quella di questa edizione della Coppa d’Africa, che ufficialmente avrebbe dovuto vedere la luce tra giugno e luglio del 2021 in Camerun. Ma a causa delle difficili situazioni meteorologiche nel paese è stata rinviata a inizio 2022.

Adesso ci si è però aggiunto un altro problema, quello della rapida diffusione della variante Omicron del coronavirus. In un continente che per ragioni sociali ed economiche ha ancora numeri di vaccinazioni piuttosto bassi. Il grande afflusso di persone verso il Camerun (paese da oltre 26 milioni di abitanti, attualmente con 108.000 casi totali di contagiati) non puòche creare un forte rischio per la salute pubblica.

Ma il vero fattore che sta spingendo la CAF all’annullamento della Coppa d’Africa sarebbe di natura politica, dovuto alle pressioni dei club europei. In particolare a quelli ricchissimi della Premier League. La maggior parte dei migliori calciatori africani in attività giocano infatti in Inghilterra (Mané, Salah, Mahrez), dove le leggi anti-Covid li forzerebbero anche a dover osservare una lunga quarantena al ritorno nel Regno Unito.