fbpx

Questa volta il Napoli dovrà cogliere le opportunità che offre il mercato e non farsi trovare impreparato

KKN - Luperto e Llorente

Le possibilità del Napoli che deve necessariamente intervenire sul mercato per aggiustare alcuni reparti: soprattutto la difesa

Le possibilità del Napoli che deve necessariamente intervenire sul mercato per aggiustare alcuni reparti: soprattutto la difesa.

Il Napoli sta studiando delle opportunità per aggiustare il reparto arretrato, visto che Kostas Manolas è andato via e che Faouzi Ghoulam è lungo degente senza mai essersi ripreso del tutto.

Il primo nome per il centro della difesa è quello di Attila Szalai del Fenerbache: per il giocatore che milita nel campionato turco si innesca un vero e proprio effetto domino. Infatti l’Atalanta gira in prestito Lovato al Cagliari, il club rossoblù libera Godin per il Fenerbache ed i turchi liberano il centrale per il Napoli. Il club di Istanbul ha già abbassato le proprie pretese rispetto alla richiesta iniziale. Inoltre il rapporto tra i 2 club è ottimo dopo l’affare che ha portato Eljif Elmas all’ombra del Vesuvio.

Sullo sfondo ci sarebbe un ritorno clamoroso di Sebastiano Luperto capace di giocare sia al centro della difesa che come terzino sinistro (altro ruolo in cui il Napoli è scoperto da tempo immemore). Inoltre il difensore pugliese è un mancino naturale che gli permette di impostare la manovra in maniera differente rispetto a Rrahmani e Koulibaly (entrambi di piede destro). L’unico problema è che l’Empoli non vuole privarsi del giocatore. Almeno non subito.

Per il ruolo di terzino sinistro, ruolo che da sempre è un neo per il club azzurro, ci sono diversi discorsi aperti. Il primo nome sul taccuino di Cristiano Giuntoli è quello di Reinildo Mandava: il giocatore del Lille è molto amico di Victor Osimhen (i due hanno parlato a lungo) ed è in scadenza di contratto. Il rapporto tra le due società è ottimo dopo l’affare che ha portato nella città partenopea l’attaccante nigeriano. Il Napoli potrebbe prenderlo a zero a giugno oppure subito pagando un piccolo indennizzo. Ed è proprio questo l’inghippo: il Napoli offre 4 milioni, il Lille ne chiede 6 ma il club azzurro potrebbe offrire Faouzi Ghoulam come contropartita. Gradita la destinazione al calciatore e gradito il giocatore al club transalpino.

Nelle ultime ore, però, si è fatta avanti anche un’altra idea: Lucas Digne dell’Everton. Il giocatore che si conosce bene con Spalletti (hanno militato nella Roma). Ha litigato con Rafa Benitez (il quale è molto amico di ADL e col quale si sente spesso) ed è finito fuori rosa. Inoltre la dirigenza dei toffees ha chiuso per Vitaly Mykolenko (seguito in passato anche dal Napoli) e potrebbe lasciare partire il francese a condizioni vantaggiose. Entro l’estate potrebbero arrivare anche entrambi questi calciatori, visto anche che Mario Rui è in uscita (Giuffredi vorrebbe portarlo alla Lazio, insieme ad Hysaj, ma anche in Portogallo è molto richiesto).

Come soluzione futuribile c’è la pista che porta a Parisi dell’Empoli che potrebbe anche essere acquistato e lasciato in prestito oppure potrebbe arrivare insieme ad uno dei due profili per poter crescere e formare la coppia di terzini sinistri del Napoli del futuro insieme a Zanoli (che nasce destro ma si è molto ben adattato sul versante opposto su richiesta di Spalletti fin dal ritiro).

In avanti potrebbe esserci la partenza di Andrea Petagna: il giocatore non è contento dello scarso minutaggio che gli concede Spalletti e vorrebbe maggiore spazio. Sull’attaccante c’è il concreto interesse del Torino che, oramai, è rassegnato a perdere Andrea Belotti, il quale continua a rifiutare il rinnovo. Se l’attaccante ex Spal dovesse andare via il Napoli non si farà trovare impreparato. Mertens è in avanti con l’età e non riesce a sostenere troppe gare ravvicinate e l’infortunio di Osimhen ha penalizzato il reparto offensivo azzurro. Il sogno recondito, ma non troppo, del Presidente De Laurentiis, risponde al nome di Mauro Icardi. Sull’argentino, in uscita dal PSG, c’è un pò di concorrenza (Juve su tutte) e c’è il problema legato all’ingaggio: se i francesi dovessero aprire al prestito con pagamento dell’ingaggio o di parte se ne può parlare.

Altrimenti si potrebbe virare su un attaccante con le caratteristiche simili a quelle di Osimhen. Che sappia anche attaccare la profondità, per finalizzare al meglio le manovre previste dal gioco di Spalletti. In questo caso il club azzurro potrebbe pensare seriamente a Breel Embolo. Il 24enne naturalizzato svizzero riesce a ricoprire il ruolo di punta centrale, di seconda punta ma, all’occorrenza, anche di esterno alto d’attacco in appoggio alla punta principale. Bisognerà vedere soltanto se il Borussia Mönchengladbach aprirà alla cessione a costi contenuti.

 

 

 

Casa Napoli è un contenitore di notizie online su cronaca, attualità e sport. Con speciali sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota intorno. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio